Benessereblog Salute Covid-19 in Siria: la crisi sanitaria ai tempi del coronavirus

Covid-19 in Siria: la crisi sanitaria ai tempi del coronavirus

La situazione in Siria durante l’emergenza Coronavirus è molto difficile: l’appello dell’organizazzione umanitaria.

Covid-19 in Siria: la crisi sanitaria ai tempi del coronavirus

L’emergenza Coronavirus ha portato allo scoperto, e in molti casi aggravato significativamente, delle situazioni di povertà e disagio preesistenti. È questo il caso della Siria, dove l’emergenza Covid-19 si aggiunge alle già gravi emergenze che hanno colpito il Paese.

A sottolinearlo sono stati i membri dell’organizazzione umanitaria Azione contro la Fame, che in occasione della recente Conferenza di Bruxelles sul tema “Sostenere il futuro della Siria e della sua regione”, presieduta da Unione Europea e Nazioni Unite, hanno lanciato un appello alla comunità internazionale.

Dopo 10 anni di guerre e conflitti, in Siria la situazione rimane infatti a dir poco critica. Ai bisogni umanitari si aggiunge adesso una crisi sanitaria che non ha fatto che aggravare le condizioni di vita della popolazione. Già prima dell’emergenza Coronavirus in Siria l’80% dei cittadini viveva al di sotto della soglia di povertà. Oggi, a causa delle misure volte ad arginare la diffusione della malattia, la situazione è peggiorata ulteriormente.

Molti siriani comunicano al nostro staff locale che, per vivere, sono costretti a prendere in prestito denaro per soddisfare i propri bisogni di base e a mangiare di meno. Durante i precedenti nove anni di crisi, donne e uomini hanno sfruttato tanto i pochi mezzi di sussistenza e i servizi, soprattutto nelle comunità con minori opportunità,

ha fatto sapere Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame, aggiungendo che sia in Libano che in Siria le tensioni sociali e la violenza rappresentano due problemi da affrontare al più presto.

Covid-19 in Siria: l’appello di Azione contro la fame

Persone sfollate, migliorare la vita delle persone più vulnerabili. Ed è ancora per questa ragione che l’organizzazione chiede che i fondi promessi dagli Stati che partecipano alla conferenza di Bruxelles possano continuare a sostenere queste popolazioni, in modo da consentire ai volontari di affrontare con i giusti mezzi la pandemia, e continuare a supportare la popolazione con ogni mezzo possibile.

Foto di Isa KARAKUS da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social