Benessereblog Salute Malattie Covid-19: nascono i centri cure ‘no ticket’ per gli ex pazienti

Covid-19: nascono i centri cure ‘no ticket’ per gli ex pazienti

Per gli ex pazienti Covid-19 nascono i centri per il monitoraggio della salute con l’esenzione del ticket: ecco di cosa si tratta.

Covid-19: nascono i centri cure ‘no ticket’ per gli ex pazienti

Covid 19: per gli ex pazienti nascono dei centri cure ‘no ticket’ per monitorare le loro condizioni di salute. Si stanno già espandendo a macchia d’olio in tutto il territorio nazionale, negli ospedali e nei centri day hospital, dove coloro che sono sopravvissuti al Covid-19 potranno sottoporsi a visite e controlli gratuiti, per analizzare gli effetti della malattia.

Purtroppo il nuovo coronavirus comporta per alcuni pazienti lo sviluppo di problemi polmonari che diventano cronici nel 30% dei casi, oltre a danni che riguardano anche gli altri organi (cuore, reni e cervello), e che possono risultare permanenti.

Il nuovo progetto, ad opera della Federazione dei medici internisti ospedalieri (Fadoi), mira dunque a curare tali problematiche, prendendo in carico i pazienti e sottoponendoli ai dovuti controlli ogni 3, 6, 12 e 24 mesi.

Durante le visite verranno rilevati i parametri vitali (come la frequenza cardiaca e quella respiratoria, la pressione e il livello di saturazione del sangue), come spiega Paola Gnerre, dirigente di primo livello alla medicina interna dell’ospedale San Paolo di Savona, che aggiunge:

Con la stessa frequenza il paziente viene sottoposto ad ECG e prove respiratorie per controllare lo stato di cuore e polmoni e ad analisi del sangue per verificare emocromo, funzionalità renale ed eventuali stati infiammatori. I medesimi intervalli temporali intercorrono per verificare la massa grassa corporea e fare il punto sulla qualità della vita del paziente attraverso un questionario. Abbiamo già individuato un 30% di pazienti che necessita di una ulteriore valutazione psicologica.

via | Ansa
Foto di Luciana Vieira Lu da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.