Benessereblog Salute Cos’è l’obesità patologica e come si riconosce

Cos’è l’obesità patologica e come si riconosce

L’obesità patologica è una condizione di grave obesità che può causare anche la morte nel paziente malato.

Cos’è l’obesità patologica e come si riconosce

Si parla di obesità patologica quando l’eccesso di peso mette a rischio la salute delle persone. In linea di massima l’Indice di massa corporea (IMC o BMI) deve essere pari o superiore a 40 kg/m2, contro un valore di riferimento per il normopeso compreso tra 18,50-24,99. Attenzione ciò non vuol dire che sia necessario arrivare a 40 per avere problemi di salute, si può iniziare ad avere gravi disturbi molto prima

L’obesità patologica è associata a malattie che condizionano la qualità della vita, per esempio potreste non essere più in grado di muovervi e camminare, riducono le aspettative di vita causando diabete di tipo 2, pressione arteriosa alta, sindrome metabolica, epatopatie (steatosi, cirrosi), alcune forme di tumore (per es i tumori estrogeno-dipendenti a carico di colon-retto, utero, mammella, ovaio, prostata), aumento dei livelli alti di colesterolo e di trigliceridi nel sangue (ipercolesterolemie, ipertrigliceridemie, dislipidemie), apnea da sonno, sindrome dell’ovaio policistico della donna, complicazioni durante la gravidanza, maggiore rischio di aborto spontaneo e altri. Inoltre, il cuore tende a cedere più facilmente perché costretto a un lavoro davvero molto stressante.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social