Benessereblog Salute Cos’è la bile e qual è la funzione della colecisti

Cos’è la bile e qual è la funzione della colecisti

La colecisti è un altro nome che viene dato alla cistifellea e alla vescica biliare: scopriamo insieme a cosa serve e qual è il suo legame con la bile.

Cos’è la bile e qual è la funzione della colecisti

La colecisti o cistifellea o vescica biliare è un organo molto piccolo piniforme, che ha la funzione di raccogliere e concentrare la bile. La bile altro non è che un liquidro dal colore giallo-verde, che viene prodotto a sua volta dagli epatociti. La bile continua da qui il suo viaggio per arrivare nel duodeno, durante la digestione.

La colecisti è un organo addetto alla digestione, che immagazzina la bile prodotta dal fegato. E’ lunga dai 7 ai 10 centimetri, con una capacità di 50 millilitri. La cistifellea per forma si distingue in tre parti: un fondo, spesso in rapporto con il colon trasverso o la parete addominale anteriore, un corpo, collocato sulla fossa cistica, e un collo, la porzione più vicina all’ilo, connessa al fegato con il mesentere, dal quale passa l’arteria cistica.

I calcoli biliari o calcolosi biliari sono una delle patologie più comuni a carico della colecisti e, in generale, di tutte le vie biliari: si tratta di calcoli costituiti da colesterolo che colpiscono la cistifellea o di calcoli pigmentati formati invece da bilirubina e da calcio, anche se i più frequenti sono quelli misti, che annoverano entrambi.

Tra le patologie a carico della colecisti non mancano anche i tumori, come il tumore della cistifellea e delle vie biliari. Spesso per curare questo organo si ricorre all’intervento chirurgico, la via migliore per superare tumori e calcoli.

Foto | da Flickr di euthman

Via | Albanesi

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare