Benessereblog Salute Cosa sono le emorroidi, come si manifestano e come si curano

Cosa sono le emorroidi, come si manifestano e come si curano

Ecco cosa sono le emorroidi e quali sono i metodi per curarle

Cosa sono le emorroidi, come si manifestano e come si curano

Cosa sono le emorroidi, e quali sono le migliori cure per risolvere questo doloroso e fastidioso problema? La parola emorroidi deriva dalla somma di due parole greche, cioè “haîma” (sangue) e “rhéó” (scorrere). Esse rappresentano delle normali strutture vascolari del canale anale molto importanti nel mantenimento della continenza fecale. Quando però queste si gonfiano o si infiammano, si incorre in quella che viene definita “malattia emorroidaria”, nota ai più con il semplice nome di “emorroidi”. Attualmente sarebbe addirittura il 25% della popolazione adulta ed il 50% della popolazione sopra i 50 anni a soffrire di questa patologia, ma quali siano le esatte cause di questo disturbo è talvolta difficile da definire.

Si ritiene che l’obesità, i ritmi intestinali irregolari, una dieta povera di fibre, una prolungata posizione seduta, e molto altro ancora, potrebbero provocare tale patologia. Ma quali saranno i rimedi più efficaci per riuscire a risolvere il problema?

Per prima cosa, dovrete cambiare radicalmente la vostra alimentazione se risulta oggettivamente scorretta. Optate per dei cibi ricchi di fibre (crusca d’avena e di frumento, cereali, frutta fresca…), e bevete un’adeguata quantità di liquidi, per mantenere una buona idratazione. Detto questo, esistono naturalmente dei farmaci efficaci come creme, pomate, unguenti, schiume e supposte, a base di cortisonici, che andranno applicati sulla zona interessata. L’uso di questi farmaci va fatto per un periodo di tempo non troppo prolungato, e nel caso in cui non doveste riscontrare miglioramenti, vi consigliamo di consultare il medico.

Se i metodi citati non dovessero sortire alcun effetto, si potrebbe procedere con il trattamento chirurgico delle emorroidi, un’alternativa effettivamente efficace che prevede un’anestesia, un ricovero breve o day hospital ed un periodo di convalescenza.

via | Wikipedia, Medicitalia.it
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.