Benessereblog Salute Malattie Coronavirus, secondo l’Oms ci saranno ondate ricorrenti

Coronavirus, secondo l’Oms ci saranno ondate ricorrenti

Come si evolverà la pandemia da coronavirus? Secondo l'Oms uno degli scenari più plausibili è che potrebbero esservi delle ondate ricorrenti.

Coronavirus, secondo l’Oms ci saranno ondate ricorrenti

Come si evolverà la pandemia da coronavirus che stiamo affrontando? Secondo l’Oms potremmo assistere a delle ondate ricorrenti, intervallate da periodi di trasmissione di basso livello.

A renderlo noto è stato il portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità Tarik Jašarević, che all’Adnkronos Salute ha spiegato che se in alcuni Paesi del mondo stiamo assistendo a un miglioramento della situazione è grazie alle misure messe in atto per ridurre il rischio di contagio (isolamento, utilizzo di guanti, mascherina e occhiali, e distanza sociale).

Speriamo di poter mantenere livelli ugualmente bassi nel tempo. Ma il mondo è ancora alle prese con una grande ondata della pandemia di Covid-19 e non c’è spazio per l’autocompiacimento. Tutti i Paesi, compresi quelli che stanno registrando meno casi e stanno allentando le restrizioni, devono continuare a rilevare e testare casi sospetti, isolare e trattare casi confermati e rintracciare tutti i loro contatti; promuovere pratiche igieniche adeguate; proteggere gli operatori sanitari; aumentare la capacità del proprio sistema sanitario.

L’Oms sulle mascherine: ecco quando bisogna usarle

Per quanto riguarda l’argomento “mascherine”, l’Oms ha recentemente aggiornato le linee guida, raccomandandone l’utilizzo nelle persone malate di Covid-19 e in chi si prende cura di queste persone (sia a casa sia nelle strutture sanitarie).

Inoltre, nelle zone a maggior rischio di contagio da coronavirus l’utilizzo all’interno della comunità è consigliato soprattutto per le persone over 60 o quelle che soffrono di malattie croniche, in particolar modo quando non è possibile rispettare il distanziamento fisico.

I Governi dovrebbero incoraggiare il grande pubblico a indossare mascherine laddove vi sia una trasmissione diffusa e il distanziamento fisico sia difficile, ad esempio sui trasporti pubblici, nei negozi o in altri ambienti confinati o affollati.

Foto di Markus Winkler da Pixabay

via | AdnKronos

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare le punture intramuscolari da soli senza sbagliare
Terapie e Cure

Le punture intramuscolari possono essere eseguite sui glutei, sul braccio, sul fianco o sulla coscia. L’area più sicura è il quadrante superiore esterno del gluteo, dove è più facile evitare nervi e vasi sanguigni.