Benessereblog Salute Coronavirus, oggi è la Giornata internazionale degli infermieri

Coronavirus, oggi è la Giornata internazionale degli infermieri

Oggi 12 maggio 2020 si celebra in tutto il mondo Giornata internazionale degli infermieri.

Coronavirus, oggi è la Giornata internazionale degli infermieri

Oggi, martedì 12 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’infermiere, una ricorrenza importante che, quest’anno, lo è ancora di più. Tutto il mondo è in lotta contro la pandemia da Covid-19 e gli infermieri sono in prima linea per curare i pazienti e offrire aiuto e sostegno, sia fisico che psicologico.

In Italia 12mila infermieri sono stati contagiati dal Coronavirus e 39 sono morti. Di questi 39, 4 sono morti togliendosi la vita. Numeri altissimi che ci dimostrano quanto sia stata, ed è, devastante la pandemia e quando gli infermieri hanno pagato con la propria vita per fare il loro lavoro. A volte noi diamo tutto per scontato, in questi due mesi ci siamo lamentati di mille cose, ma la verità è che noi ci siamo solo protetti. Medici e infermieri hanno lavorato senza sosta, facendo turni lunghissimi e spesso operando senza neanche i dispositivi di protezione.

Erano previste tante iniziative per oggi, ma a causa del Coronavirus tutto è stato spostato online, dove sono comunque previste diverse conferenze e incontri. La Giornata Internazionale dell’infermiere si celebra in tutto il mondo e stavolta corrisponde all’anniversario dei 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna. Florence Nightingale è nata a Firenze e ha avuto l’intuizione di capire cosa serviva negli ospedali da campo. Grazie a lei gli ospedali hanno trovato la quadra per funzionare in modo efficiente e ordinato.

Danilo Massai, presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale di Firenze-Pistoia, ha spiegato:[quote layout=”big” cite=”Danilo Massai] “Questa ricorrenza oggi è ancora più importante e significativa vista l’emergenza Coronavirus che ha travolto tutto il mondo e il personale sanitario. L’assistenza infermieristica è una professione che, ora più di prima, richiede forza fisica, mentale ed emotiva. Gli infermieri a lavoro in questi giorni difficili stanno ricordando e onorando, con il loro operato, i sacrifici e i progressi compiuti dall’intera categoria, dal 1800 a oggi. Celebriamo dunque Florence Nightingale e tutti gli infermieri impegnati, a vario titolo e negli ambiti più disparati, ad assistere e salvare vite umane ogni giorno”.
[/quote]

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare