Benessereblog Salute Malattie Coronavirus: ecco cosa succede quando non indossi la mascherina

Coronavirus: ecco cosa succede quando non indossi la mascherina

Cosa succede quando non si indossa la mascherina? La risposta arriva da questo esperimento diventato “virale” sul web.

Coronavirus: ecco cosa succede quando non indossi la mascherina

Cosa succede quando non indossi la mascherina? Quando si parla di coronavirus, non si può non parlare della mascherina e di quanto sia importante indossarla in modo corretto (quindi si, con il naso ben coperto). Purtroppo con la riduzione del numero di casi di contagio da Covid-19, sempre meno persone rispettano le norme di sicurezza, ma a spiegare perché queste non dovrebbero essere messe da parte è stato il professor Richard Davis, direttore del laboratorio di microbiologia clinica al Providence Sacred Heart Medical Center in Spokane, a Washington.

Di recente l’esperto ha infatti condotto un esperimento che ha già fatto il giro del mondo.

Come si può vedere, l’esperimento è stato condotto prima senza e poi con indosso una normale mascherina chirurgica. L’esperto ha dunque starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con e senza il dispositivo sul volto. E come è possibile osservare, la presenza di batteri sulle piastre ci permette di capire esattamente dove sono arrivate le goccioline.

Una mascherina le blocca sostanzialmente,

ha spiegato l’esperto, sottolineando che le piastre che non sono state protette dalla mascherina presentavano una quantità di batteri di gran lunga superiore rispetto alle altre. Naturalmente l’esperimento non è stato condotto in presenza di coronavirus, e a sottolinearlo è lo stesso autore:

I batteri sono incredibilmente diversi dai virus. Ma visto che si ritiene che il Covid-19 si diffonda soprattutto attraverso le droplets, sfrutto la presenza di batteri nelle droplets per mostrare dove vanno.

via | AdnKronos
Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.