Benessereblog Salute Coronavirus: letale per un paziente con tumore su 3

Coronavirus: letale per un paziente con tumore su 3

Qual è stato l'impatto del Coronavirus in Europa? è stato accertato che il Covid-19 è risultato letale per un paziente con tumore su 3.

Coronavirus: letale per un paziente con tumore su 3

L’infezione da Coronavirus sui pazienti malati di tumore può essere devastante. Uno studio pubblicato qualche giorno fa ha dimostrato che il Covid-19 è letale per un paziente con tumore su tre e che il rischio raddoppia negli uomini e aumenta con l’età. La pandemia ha avuto un impatto molto grave sulle persone fragili, soprattutto su chi aveva patologie pregresse o era in lotta contro il cancro.

A fare un po’ di luce su quello che è successo in Europa tra febbraio e maggio è lo studio internazionale OnCovid, pubblicato su Cancer Discovery, la rivista ufficiale dell’Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro, coordinato dall’Università del Piemonte Orientale a Novara. Lo studio ha analizzato la storia clinica di 900 pazienti oncologici ricoverati per infezione da Coronavirus in 19 centri italiani, inglesi, spagnoli e tedeschi.

Quello che è emerso è che per qualche ragione gli uomini sono stati più colpiti delle donne, la mortalità è stata del 41% per gli uomini contro il 26% nelle donne. Un paziente oncologico colpito da Sars-CoV-2 ogni 3 è morto e le percentuali sono state anche più alte nel Regno Unito, dove la portabilità si è avvicinata a 1 su 1 (44%).

A incidere sulla mortalità non sono state tante le terapie per sconfiggere il virus quanto le caratteristiche del malato, infatti per gli over 65 la percentuale di mortalità era intorno al 44% mentre scendeva al 19% per i pazienti più giovani. A peggiorare ulteriormente i rischi è stata la presenza di più di due patologie concomitanti oltre al cancro.

È stato osservato che il tasso di mortalità è stato molto inferiore per le pazienti con Foto di Bao_5 da Pixabay
Via | ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.