Salute Terapie e Cure

Coronaropatie: quali sono i fattori di rischio

I fattori di rischio delle coronaropatie sono principalmente scorrette abitudini

Le coronaropatie sono malattie cardiovascolari molto diffuse, tanto da rappresentare una delle principali cause di morte al mondo. Le coronaropatie possono essere di tipo congenito e in tal caso si tratta di rare forme di malattie che colpiscono solitamente i bambini sin dalla nascita. Le coronaropatie congenite sono spesso fatali e difficilmente curabili.

[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/564181/una-ciotola-di-avena-al-giorno-riduce-il-colesterolo-e-il-rischio-di-infarto”][/related]

Le più diffuse sono però le coronaropatie acquisite, quelle cioè che si sviluppano a causa dello stile di vita e di abitudini scorrette. Sono spesso infatti scatenate dall’arteriosclerosi per ostruzione delle arterie coronarie, oppure in casi meno frequenti a causa di emboli, sarcoidosi, amiloidosi o lupus sistemico.

[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/565618/smettere-di-fumare-non-e-mai-tardi-e-si-riduce-il-rischio-di-morte-prematura”][/related]

Le coronaropatie congenite causate da arteriosclerosi dipendono dalle nostre abitudini di vita e i fattori di rischio sono ben noti. Si tratta di cause modificabili delle quali bisogna tener conto; ecco una lista dei fattori di rischio riconosciuti delle coronaropatie:

  1. Età avanzata
  2. Sesso maschile
  3. Familiarità della malattia
  4. Ipertensione
  5. Fumo
  6. Obesità e sovrappeso
  7. Trigliceridi alti e colesterolo
  8. Diabete
  9. Sedentarietà
  10. Stress
  11. Dieta ricca di grassi

Change privacy settings
×