Benessereblog Salute Contro l’influenza estiva bene bere in abbondanza

Contro l’influenza estiva bene bere in abbondanza

Così si contrasta la disidratazione delle mucose

Contro l’influenza estiva bene bere in abbondanza

L’influenza può essere anche estiva. In realtà a mettere in pericolo la salute sono sia virus che batteri, favoriti dagli sbalzi di temperatuta spesso associati all’uso inappropriato di uno strumento molto utile in questi giorni di gran caldo: l’aria condizionata.

Come ha infatti spiegato all’Ansa Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg), il flusso d’aria fredda, diretto, abbinato a una deumidificazione eccessiva porta alla disidratazione delle mucose. Ed è proprio questa disidratazione a far sì che anche se virus e batteri non sono abbondanti come in altre stagioni si finisca per ammalarsi: le mucose, più secche, sono anche più deboli.

Per questo contro quella che viene comunemente definita “influenza estiva” c’è un rimedio molto semplice ed efficace che aiuta a tenerla alla larga: bere in abbondanza anche quando non si suda.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.