Benessereblog Salute Malattie Contro il videopoker messaggi sui display, chi gioca d’azzardo non fa l’amore

Contro il videopoker messaggi sui display, chi gioca d’azzardo non fa l’amore

Un sindaco veneto ha deciso di combattere la dipendenza da videopoker con messaggi sui display

Contro il videopoker messaggi sui display, chi gioca d’azzardo non fa l’amore

Il gioco d’azzardo è una vera e propria malattia. Ci sono persone che sperperano i risparmi di una vita, che s’indebitano perdendo la casa, la salute e la dignità. Che sia il tavolo di un casinò o le macchinette nascoste nei retri dei bar, le dinamiche che producono sono molto simili, è per questo che il sindaco di Chiarano (Treviso), Gianpaolo Vallardi, ha deciso di combattere questo male con un’operazione spiritosa.

Sui display stradali del Comune vengono passati degli slogan per dissuadere i giocatori di videopoker, slot machine e surrogati. La frase che più ha colpito i cittadini è Chi gioca d’azzardo, non fa l’amore, citando così la famosa canzone di Claudia Mori e Adriano Celentano Chi non lavora non fa l’amore. Insomma, è chiaro l’intento del sindaco leghista, che ha deciso di fare uso di tutte le sue armi pur di sconfiggere la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Come sindaco non posso emettere alcun divieto, in quanto si tratta di giochi legalizzati dallo Stato. Allora ho cercato di pensare al modo di sensibilizzare queste persone, cercando di stuzzicarle, altrimenti non c’è verso di farle riflettere.

Ha dichiarato al dorso del Veneto del Corriere della Sera. Ovviamente, gli slogan sono di diverso tipo da Se conosci chi gioca d’azzardo invitalo a smettere!!! A gioco d’azzardo, le macchinette e i giochi online arricchiscono gli strozzini, non te!!! Per certi versi ricordano le scritte sui pacchetti di sigarette o quelle proiettate in autostrada per rispettare il codice (c’è una certa somiglianza con Metti le cinture, allacciati alla vita o il Fumo uccide). Non è comunque l’unico sindaco ad aver dichiarato guerra ai videopoker. Per esempio, il Comune di Bergamo ha approvato una delibera per bloccare il dilagare delle macchinette e non solo, vietando l’apertura di nuove sale da gioco.

Via| LaStampa
Foto| Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.