Benessereblog Salute Come riconoscere e curare i piedi piatti

Come riconoscere e curare i piedi piatti

I piedi piatti non sono una patologia però vanno curati per evitare delle deformità dolenti nel corso della vita.

Come riconoscere e curare i piedi piatti

Guarda la galleria: Come riconoscere e curare i piedi piatti

Che cosa sono i piedi piatti? Si parla di piedi piatti quando l’arco piantare aderisce completamente alla terra se si sta in posizione eretta. Considerate che il vostro piedi non appoggia (o meglio, non dovrebbe appoggiare) completamente: la parte interna resta leggermente sollevata. Questo problema non è grave anche se con il tempo può contribuire a patologie delle ginocchia e delle caviglie.

  • Non ci sono dei sintomi particolari: chi ha il piede piatto non avverte né dolore né fastidio.
  • In casi rari si può percepire un fastidio nella zona del tallone o dell’arco plantare.
  • Alcune persone manifestano gonfiore nella zona interna della caviglia
  • Si può curare con una serie di esercizi, come stare in punta e muove l’alluce.
  • Sono indicati anche i plantari, che possono favorire la maturazione del piede anche se non sono garanzia di risoluzione.
  • Nei bambini il piede piatto si dovrebbe risolvere spontaneamente dopo 10 anni.
  • I primi anni di vita fatelo camminare scalzo quanto più possibile.
  • Scegliete bene le scarpe e non riciclate quelle di fratelli e cugini.
  • Nei casi più gravi può essere necessario l’intervento, che prevede l’inserimento di una vite nel seno del tarso per via mini-invasiva, in regime di day hospital.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.