Benessereblog Salute Come combattere l’ulcera: prevenzione e trattamenti

Come combattere l’ulcera: prevenzione e trattamenti

Brucia e può avere gravi complicazioni. Ecco come evitarle

Come combattere l’ulcera: prevenzione e trattamenti

L’ulcera è una ferita che si può formare sulla parete dello stomaco o della prima parte dell’intestino, il duodeno. Alla base della sua formazione non c’è un’unica causa. Si sa infatti che se è vero che la maggior parte dei casi di ulcera è associata all’infezione da parte del batterio Helicobacter pylori i fattori che possono aumentare il rischio della formazione di queste ferite sono anche molti altri e molto diversi fra loro, dall’uso eccessivo di Fans al fumo di tabacco, passando dagli alcolici e da serie patologie.

Anche se spesso le ulcere si risolvono da sole non bisogna mai trascurare i loro sintomi. Il rischio è finire per trovarsi alle prese con gravi complicazioni, come emorragie e perforazioni della parete delle stomaco. Ecco come combattere l’ulcera per evitare evenienze di questo tipo:

  • non fumare
  • non abusare di aspirina o di altri farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans)
  • evitare il consumo di alcolici
  • rivolgersi al proprio medico in caso di sintomi come dolore bruciante al centro o nella parte superiore dello stomaco (soprattutto tra un pasto e l’altro o durante la notte), eruttazioni, reflusso, nausea o vomito

In presenza di un’ulcera il medico potrebbe decidere di intervenire:

  • prescrivendo inibitori della pompa protonica, farmaci che riducendo l’acidità di stomaco favoriscono la guarigione dell’ulcera
  • prescrivendo antibiotici per combattere l’infezione da Helicobacter pylori
  • consigliando di risolvere il problema con un’endoscopia: attraverso tecniche particolari può permettere di trattare alcuni tipi di ulcera emorragica
  • per via chirurgica: è la soluzione estrema scelta in genere in caso di perforazioni o di emorragie gravi
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | WebMD
Foto| Pinterest

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.