Benessereblog Salute Come combattere il diabete mellito con l’attività fisica personalizzata

Come combattere il diabete mellito con l’attività fisica personalizzata

Come combattere il diabete mellito con l’attività fisica personalizzata

Il diabete mellito può essere combattuto efficacemente con un’attività fisica personalizzata. I benefici includono un miglior profilo glicemico, una maggiore sensibilità all’insulina, una migliore salute cardiovascolare, un miglior metabolismo lipidico è una migliore composizione corporea. 

A sviluppare un percorso di allenamento ad hoc è stato l’ambulatorio di diabetologia dell’IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia. Ecco i suoi principi.

  • Sono efficaci sia esercizi aerobici (camminare, correre o andare in bicicletta) sia esercizi di resistenza (ad esempio il sollevamento pesi).
  • Può essere praticato anche uno sport a livello agonistico, purché in presenza di un compenso glico-metabolico buono, se gli episodi ipoglicemici sono rari e se non si soffre di gravi complicanze croniche della malattia.
  • Sono consigliati almeno 20-30 minuti al giorno di attività aerobica di intensità moderata (come una camminata a passo svelto), per un totale di almeno 150 minuti di esercizio alla settimana.
  • Bisogna fare esercizio almeno 3 giorni alla settimana, con pause non superiori ai 2 giorni.
  • L’attività fisica deve essere personalizzata con il proprio medico, che oltre a individuare eventuali controindicazioni deve anche monitorarla.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Agi 

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social