Benessereblog Alimentazione Dieta sana Cibi ricchi di flavonoidi per prevenire le malattie cardiovascolari

Cibi ricchi di flavonoidi per prevenire le malattie cardiovascolari

I flavonoidi prevengono le malattie cardiovascolari, ecco in quali cibi trovarli.

Cibi ricchi di flavonoidi per prevenire le malattie cardiovascolari


I flavonoidi (o bioflavonoidi) sono composti chimici naturali contenuti nelle piante, noti per le loro proprietà antiossidanti. La scienza ne ha identificato 5.000 diversi tipi che colorano e danno sapore alla frutta e alla verdura. Consumati con regolarità, i flavonoidi aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare all’origine di diverse malattie croniche degenerative.

Tra i principali benefici dei flavonoidi figura la prevenzione dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, big killers oggi nel mondo. Le proprietà antiossidanti dei flavonoidi, utili anche per prevenire i tumori, sono state confermate da un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition. È importante dunque introdurre nella nostra dieta bevande e cibi ricchi di flavonoidi. Non a caso la dieta mediterranea è considerata un elisir di lunga vita, dal momento che contiene cibi ad alto contenuto di antiossidanti.

Tra le bevande troviamo un’alta concentrazione di flavonoidi nel tè, nel caffè e nel vino rosso. Il caffè, secondo una recente analisi dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, viene consumato dall’80% degli italiani con regolarità, mentre il tè solo dal 30% della popolazione. Eppure il tè contiene una percentuale più alta di flavonoidi, dunque sarebbe da privilegiare. Il vino rosso, per evitare rischi, deve invece essere consumato con moderazione, non più di un bicchiere al giorno e sempre durante i pasti.

cibi ricchi di flavonoidi 1 cibi ricchi di flavonoidi 2 cibi ricchi di flavonoidi 3

Per aumentare l’apporto di flavonoidi nella nostra dieta dobbiamo introdurre una razione maggiore di frutta (in special modo agrumi) e verdura. Le porzioni ideali consigliate dai nutrizionisti ammontano a 400 grammi di frutta al giorno (circa 3 frutti) e 200 grammi di verdura ad ogni pasto.

Attualmente in Italia consumiamo in media 250 grammi di frutta al giorno e 175 grammi di verdura al giorno. È evidente, dunque, che dobbiamo aumentare l’apporto di verdura. I flavonoidi, infine, li troviamo anche nel cioccolato e nell’olio d’oliva, da consumare con moderazione.

cibi ricchi di flavonoidi 4 cibi ricchi di flavonoidi 5

Via | Teatro Naturale; Osservatorio Grana Padano
Foto | Esther Gibbons; dyobmit; Laurel Fan; Siona Karen; Smabs Sputzer; Martin Cathrae; Ira Gelb

Seguici anche sui canali social