Benessereblog Salute Chi porta gli occhiali è più intelligente: lo sostiene la scienza

Chi porta gli occhiali è più intelligente: lo sostiene la scienza

Portare gli occhiali è sinonimo di intelligenza. Lo sostiene uno studio genetico dell'University of Edinburgh.

Chi porta gli occhiali è più intelligente: lo sostiene la scienza

Portare gli occhiali per alcune persone è una schiavitù. Quando è un vezzo estetico può essere divertente, soprattutto per dare un tocco raffinato al nostro outfit. Ma avere un problema di vista, come una grave miopia, è frustrante e invalidante. C’è però uno studio britannico, che ha analizzato i dati genetici di oltre 44.480 persone, dimostrando che chi porta gli occhiali tende ad essere più intelligente.

I ricercatori dell’University of Edinburgh hanno infatti scoperto che le persone più intelligenti sono circa il 30% più inclini ad avere nel proprio Dna quei geni che indicano la necessità di portare gli occhiali. Lo studio, pubblicato su ‘Nature Communication’, ha anche collegato una maggiore abilità cognitiva ad altri geni, legati questa volta ad una migliore salute cardiovascolare.

Insomma, questo piccolo difettuccio è in realtà sinonimo di intelligenza. Magra consolazione! Gail Davies dell’ateneo britannico, ha commentato:

“Questo lavoro, il maggiore studio genetico sulle funzioni cognitive, ha identificato molte delle differenze genetiche che contribuiscono all’ereditabilità degli skill di pensiero”.

I ricercatori hanno esaminato 148 regioni genomiche collegate a una migliore funzione cognitiva, incluse 58 che non erano state descritte in precedenza. Tutti i soggetti coinvolti sono stati sottoposti a una serie di test cognitivi, che hanno permesso ai ricercatori di assegnare a ciascuno un ‘punteggio’ relativo all’abilità cognitiva.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.