Benessereblog Salute Check up della salute del cuore: gli esami si possono fare in farmacia

Check up della salute del cuore: gli esami si possono fare in farmacia

In farmacia, grazie alla telemedicina, si possono eseguire gli esami di check up per la salute del cuore.

Check up della salute del cuore: gli esami si possono fare in farmacia

Prendersi cura del proprio cuore significa prevenire moltissime patologie, spesso fatali. E oggi c’è una buona notizia. Per eseguire un check-up della salute del cuore non è necessario andare in ospedale: sono oggi oltre 4.300, in Italia, le farmacie che utilizzano la telemedicina per esami come l’elettrocardiogramma e la misurazione della pressione o dell’attività cardiaca nell’arco delle 24 ore.

Secondo i dati diffusi da HTN Virtual Hospital, società che ha realizzato il progetto insieme a Federfarma, le prestazioni sono in crescita del 46%. Il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia, ha commentato:

“Le farmacie che offrono il servizio. Hanno uno spazio dedicato dove l’esame viene effettuato attraverso dispositivi ospedalieri; il tracciato dell’esame viene inviato a un centro specialistico certificato che a sua volta, dopo la lettura dei dati, invia alla farmacia la refertazione degli esami per via telematica in tempi brevissimi. Qualora i risultati fossero anomali, il paziente viene inviato al medico curante o, a seconda della gravità, al pronto soccorso. Questo ha permesso di salvare molte persone con infarti del miocardio in atto”.

È un servizio che funziona, considerato che solo nel secondo trimestre 2019 sono state erogate quasi 29.000 prestazioni diagnostiche, con un incremento, rispetto allo stesso periodo del 2018, di circa 10.000 (+46%).

Via | ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.