Benessereblog Salute Centri di cura: la scelta si fa su internet

Centri di cura: la scelta si fa su internet

Una ricerca dimostra quanto forte sia l’impatto che hanno avuto le tecnologie moderne sula scelta dei centri di cura da parte del paziente

Centri di cura: la scelta si fa su internet

Vi siete mai chiesti quale sia l’impatto che hanno avuto le tecnologie moderne sulla scelta dei centri di cura da parte del paziente? Google lo ha fatto, ed ha quindi commissionato un’interessante ricerca dal titolo “The Digital Journey to Wellness: Hospital Selection”. Ebbene, secondo quanto emerso, le moderne tecnologie (siti web, Facebook, Twitter, Youtube, smartphone e quant’altro) avrebbero davvero un impatto molto importante sulla scelta di coloro che devono sottoporsi a delle cure.

Lo studio si pone dal punto di vista dei pazienti, i quali vogliono comprensibilmente sapere a chi affideranno la propria salute. La ricerca delle informazioni inizia naturalmente su Internet, ma grande importanza rivestiranno anche i pareri dei medici, dei parenti e degli amici. In primo luogo, ciò che viene cercato è ovviamente “la reputazione dell’ospedale”.

Una buona percentuale dei pazienti pare venga influenzato anche dai siti web dell’azienda sanitaria a cui intende rivolgersi. Se poi sul web sono disponibili anche dei video in merito alla struttura ed alle sue caratteristiche, ancor meglio, poiché con questo mezzo l’azienda potrà informare i pazienti, e rassicurarli in merito alla qualità delle cure da essa offerte.

Infine, per la scelta del centro di cura a cui rivolgersi, grandissima importanza riveste anche l’utilizzo di telefoni, tablet e smartphone, usati per confrontare le offerte di diverse strutture, leggere recensioni di altri centri di cura ti e così via.

Insomma, in un’era dominata da internet e da tecnologie sempre più moderne e all’avanguardia, in un’era in cui “la rete” viene consultata per qualunque cosa, è chiaro che anche la scelta dell’ospedale e dell’azienda sanitaria a cui rivolgersi, passi prima per il mondo del web! Voi cosa ne pensate? Anche a voi è capitato di informarvi su internet in merito a una determinata struttura prima di sottoporvi a una cura o a una visita?

Foto | da Pinterest di Henri Lefèvre

via | Google.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social