Benessereblog Salute Cardiopatie, aspettativa di vita più lunga se si adotta un cane

Cardiopatie, aspettativa di vita più lunga se si adotta un cane

Sembra che vivere con un cane allunghi la vita ai cardiopatici.

Cardiopatie, aspettativa di vita più lunga se si adotta un cane

Cardiopatie – Lo sapevate che i cani sono un toccasana per i cardiopatici? Uno studio recente pubblicato sulla rivista Circulation ha spiegato che chi soffre di patologie cardiache ha più probabilità di vivere a lungo se vive insieme ad un cane. Proprio per questo motivo dal primo febbraio il Centro Cuore degli Istituti di ricovero e cura Iseni-Sanità di Malpensa ha deciso di adottare un percorso di pet therapy per aiutare i pazienti cardiopatici ad adottare un cane abbandonato. Si tratta di un bel progetto che da una parte aiuta i pazienti umani, dall’altra aiuta i simpatici quattro zampe a trovare una casa.

Quello che succederà è questo: i cardiologi della clinica proveranno a suggerire ai pazienti cardiopatici di adottare un cane mostrando i risultati di questo studio. Grazie poi alla collaborazione dell’Animal’s Emergency Onlus (associazione che si occupa di animali abbandonati in Lombardia), ecco che si cercherà di abbinare i pazienti umani che decideranno di aderire al progetto con i cuccioli di cane più adatti alla situazione di ciascuno.

Via | Ansa

Foto | jenniewoo

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare