Benessereblog Salute Cancro: siamo tutti diversi di fronte alla malattia

Cancro: siamo tutti diversi di fronte alla malattia

Un nuovo studio rivela che, quando si parla di cancro, siamo tutti diversi di fronte alla malattia. Ecco perché.

Cancro: siamo tutti diversi di fronte alla malattia

Quando si parla di tumori, siamo tutti diversi di fronte alla malattia. A renderlo noto è un nuovo studio condotto dai membri del Centro internazionale per la ricerca sui tumori dell’Oms, i cui autori hanno preso in esame le ricerche condotte da oltre 70 istituti scientifici nel mondo, ed hanno scoperto l’esistenza di importanti variazioni di sopravvivenza tra i pazienti malati di cancro in base al Paese in cui si vive e ai diversi gruppi sociali.

Nello specifico, pare che le differenze sociali incidano sui fattori di rischio e sulla probabilità di sviluppare la malattia, sulla diagnosi, sui trattamenti e sull’accesso alle cure palliative.

Le disuguaglianze sociali di fronte al cancro si evolvono e cambiano nel tempo, a causa di fattori sociali economici, politici, legislativi e tecnologici e toccano in particolare le persone più svantaggiate

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che vivere nei Paesi più sviluppati aumenta senza dubbio il rischio di ammalarsi di cancro (a causa dei fattori legati all’ambiente e allo stile di vita), ma al tempo stesso il tasso di mortalità è più elevato per coloro che vivono nei Paesi in via di sviluppo, a causa delle scarse possibilità di diagnosi e di ricevere trattamenti immediati.

Lo studio rivela inoltre che solo il 25% della popolazione mondiale ha accesso alla chirurgia anticancro di base, e che le popolazioni più a rischio sono quelle autoctone, le minoranze etniche e i rifugiati, oltre che coloro che hanno un livello socio-economico più basso. Questi gruppi di persone tendono ad ammalarsi soprattutto di tumori legati all’alcol, al tabacco, a una dieta scorretta e alle infezioni.

via | Il Messaggero
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.