Benessereblog Salute Cancro, nuovo test universale per la diagnosi

Cancro, nuovo test universale per la diagnosi

Un nuovo esame potrebbe rivoluzionare in futuro la diagnosi precoce del cancro: ecco che cosa ha scoperto un team australiano.

Cancro, nuovo test universale per la diagnosi

La diagnosi di un cancro è sempre molto complessa. Spesso ci vogliono esami invasivi. Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland (Australia) ha annunciato di avere sviluppato un nuovo test per diagnosticare rapidamente il tumore, sfruttando un semplicemente campione di sangue o un tessuto asportato dai pazienti, per le biopsie.

Come funziona? I ricercatori sono partiti dal DNA libero circolante (cfDNA), che finiscono nel sangue e in altri tessuti, e possono quindi essere rintracciate dalle analisi. Hanno capito il cancro, in qualsiasi sua forma, lascia una vera e propria firma nel corpo ed è rintracciando quella firma che si può raggiungere una diagnosi. Attualmente con una precisione del 90 percento. Abu Sina, primo autore, ha così dichiarato.

La nuova scoperta potrebbe cambiare le carte nell’ambito della diagnostica dei tumori

Nonostante sia promettente, il test non è ancora perfetto, sottolineano i ricercatori, anche se nel tempo potrebbe migliorare. Un punto a favore di questo strumento è il basso costo: i ricercatori, infatti, hanno sfruttato le nanoparticelle d’oro che si legano con le nanostrutture dei tumori, individuando la sua firma molecolare caratteristica. Questo sistema, che deve essere ottimizzato, sarà un valido aiuto ma attualmente non può ancora sostituire alcune soluzioni diagnostiche più raffinate.

Via | Wired

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.