Benessereblog Salute Cancro, diagnosi più rapida grazie all’app per smartphone

Cancro, diagnosi più rapida grazie all’app per smartphone

La diagnosi di cancro potrebbe presto essere eseguita in maniera più veloce, grazie a un’applicazione per smartphone. Ecco cosa rivelano i ricercatori del Massachusetts General Hospital.

Cancro, diagnosi più rapida grazie all’app per smartphone

La diagnosi di cancro sarà presto eseguita più velocemente grazie a un dispositivo per smartphone creato dai membri del MGH e descritto sulla rivista PNAS. Il dispositivo in questione sarà capace di raccogliere immagini dettagliate di campioni sangue o tessuti, permettendo di eseguire una rapida diagnosi molecolare di tumori ed altre malattie. Nello specifico, il dispositivo – battezzato Sistema D3 (diagnosi di diffrazione digitale) – usa la tecnologia impiegata per fare gli ologrammi per raccogliere immagini microscopiche, per l’analisi digitale della composizione molecolare di cellule e tessuti.

Il dispositivo dispone di un modulo a LED, applicato a un normale smartphone, che registra i dati di imaging ad alta risoluzione con la fotocamera. Esso è in grado di registrare dati su più di 100.000 cellule da un campione di sangue o di tessuto in una singola immagine, e consente di individuare velocemente e con affidabilità i casi sospetti o ad alto rischio di cancro o altre malattie.

Significativo è il fatto che, con tale sistema, i risultati sono disponibili in meno di un’ora e ad un costo di 1,80 dollari a esame.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Eurekalert

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social