Benessereblog Benessere Psicologia Cancro alla prostata: come migliorare la vita sessuale dopo la diagnosi

Cancro alla prostata: come migliorare la vita sessuale dopo la diagnosi

Il cancro alla prostata e il trattamento per curarlo possono influenzare la vita sessuale degli uomini creando problemi che si possono migliorare.

Cancro alla prostata: come migliorare la vita sessuale dopo la diagnosi

La prostata è una ghiandola che fa parte del sistema riproduttivo maschile. Situata vicino all’uretra e alla vescica, ha le dimensioni di una noce e serve a produrre il liquido che veicola gli spermatozoi. Il cancro alla prostata è uno dei più diffusi nella popolazione maschile e presenta sintomi come la sensazione di non aver vuotato la vescica correttamente, sangue nelle urine, dolore durante la minzione e minzione irregolare o difficoltosa.

La vita sessuale può risentire degli effetti psicologici o fisiologici del cancro alla prostata e dell’eventuale intervento chirurgico effettuato. Ecco una lista di cose da sapere per migliorare la vita sessuale dopo la diagnosi di cancro alla prostata:

  1. I problemi sessuali non sono quasi mai fisiologicamente correlati al cancro alla prostata, ma hanno spesso cause psicologiche
  2. Solo nel caso di intervento chirurgico c’è il rischio di provocare una disfunzione erettile
  3. Nel caso di disfunzione erettile provocata dall’intervento chirurgico si può ricorrere a farmaci come pillole e creme
  4. Una riabilitazione può includere l’utilizzo di pompe per favorire l’erezione o un impianto
  5. Un supporto psicologico è consigliato in ogni caso

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.