Benessereblog Cancro ai polmoni, il fumo aumenta il rischio di recidive 

Cancro ai polmoni, il fumo aumenta il rischio di recidive 

Cancro ai polmoni, il fumo aumenta il rischio di recidive 

Quando si ha sconfitto un cancro ai polmoni il fumo aumenta il rischio di avere a che fare con delle recidive. La notizia arriva dall’edizione 2015 della Conferenza Internazionale dell’American Thoracic Society, durante la quale sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta al Roswell Park Cancer Institute da cui è emerso che ogni pacchetto di sigarette in più all’anno aumenta dell’1% il rischio di trovarsi di nuovo alle prese con il tumore.

Fra i pazienti coinvolti nello studio ben il 38% ha avuto un nuovo cancro al polmone. Fumare non è l’unico fattore che permette di predirne la ricomparsa: anche avere avuto recidive di altri tumori, la presenza di noduli al torace e quella di lesioni premaligne nelle vie aeree centrali indicano la possibilità di una sua ricomparsa.

In generale, secondo i ricercatori è necessario un attento monitoraggio dei pazienti che hanno affrontato un cancro a questi organi, ma non solo. Come ha sottolineato Samjot Dhillon, primo nome dello studio,

è anche importante che i pazienti smettano di fumare il prima possibile.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Newswise 

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social