Benessereblog Salute Cacogeusia, i sintomi e le cause del cattivo sapore in bocca

Cacogeusia, i sintomi e le cause del cattivo sapore in bocca

Ecco quali sono le cause della cacogeusia, ovvero la sensazione di avere un cattivo sapore in bocca.

Cacogeusia, i sintomi e le cause del cattivo sapore in bocca

Il termine cacogeusia indica la spiacevole sensazione di avere un brutto sapore in bocca, una condizione che generalmente non è dovuta a cause psicologiche, ma piuttosto a una possibile patologia. Fra queste troviamo:

  • Problemi dentali: una carie è probabilmente la più comune causa di cacogeusia, poiché le particelle di cibo in decomposizione presenti provocano un cattivo sapore in bocca e l’alito cattivo. Anche malattie gengivali, come gengivite e parodontite, possono essere responsabili di questo particolare problema.
  • Problemi alla bocca: ad esempio ulcere, cancro della cavità orale e stomatite
  • Problemi gastrointestinali: anche alcune condizioni che interessano il tratto gastrointestinale possono provocare cacogeusia.
  • Problemi respiratori: condizioni che colpiscono le vie respiratorie e i polmoni possono provocare cacogeusia e alitosi. Fra queste troviamo ascesso polmonare, bronchiectasie e tubercolosi.
  • Alcuni farmaci: come antibiotici, contraccettivi orali e alcuni inibitori della pompa protonica (IPP), potrebbero causare la cacogeusia.
  • I pazienti diabetici possono segnalare un cattivo sapore in bocca, anche se l’alitosi è un disturbo più comune, e di solito è correlato a una condizione di chetoacidosi.
  • Cause psicogene possono essere anche responsabili, e dovranno essere prese in considerazione nel caso in cui dovessero essere escluse tutte le altre cause.

via | Healthhype.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare