Benessereblog Salute Belle anche con il cancro: il nuovo progetto del Fatebenefratelli

Belle anche con il cancro: il nuovo progetto del Fatebenefratelli

Belle anche con il cancro: il nuovo progetto ad opera dell’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma.

Belle anche con il cancro: il nuovo progetto del Fatebenefratelli

Per le donne malate di cancro, l’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma e la Fondazione “La Cinque vie di Giorgio” hanno da poco proposto il nuovo progetto “Care of Me” (Mi prendo cura di me), rivolto alle donne con questa terribile malattia.

Il progetto nasce dalla volontà di migliorare il benessere e l’equilibrio psico-fisico delle pazienti, proponendo dei check-up cutanei, lezioni di trucco con professioniste esperte, manicure oncologica (per prevenire o combattere i fastidi causati dalle terapie), ma anche iniziative volte a migliorare il benessere delle pazienti.

Fra queste vi sono i laboratori di scrittura creativa (per permettere alle donne di raccontare la propria storia), le lezioni di yoga, le tecniche di rilassamento, la musicoterapia durante i trattamenti e i mandala da colorare durante l’attesa delle terapie.

Come spiegano gli esperti, fra cui Domenico Corsi, direttore del Reparto di oncologia al Fatebenefratelli-Isola Tiberina, il progetto “Care of me” è tutt’altro che inutile e superfluo, perché molte donne malate di tumore si ritrovano a dover affrontare non solo il trauma della malattia, ma anche quello degli effetti sulla loro femminilità, sulla maternità e sulla vita sociale.

L’attenzione e la cura di sé sono fondamentali sempre nella vita, ma ancor di più in un momento di difficoltà e di cambiamento come quello della malattia, un momento in cui più che mai abbiamo bisogno di pensare a noi, di raccogliere le forze per concentrarci su ciò che ci aiuta a stare meglio.

via | Ansa

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.