Benessereblog Salute Bambini senza milza: nuove cure per ridurre il rischio infezioni

Bambini senza milza: nuove cure per ridurre il rischio infezioni

Sono in arrivo nuove terapie per ridurre le infezioni nei bambini senza milza.

Bambini senza milza: nuove cure per ridurre il rischio infezioni

Grazie alle nuove terapie ideate dai medici e ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si è ridotto del 30% il numero di ricoveri a seguito di infezioni in pazienti pediatrici senza milza e affetti da eterotassia. Inoltre è stato azzerato anche il tasso di mortalità a causa di infezione nei bambini senza milza. Lo studio era rivolto ai bambini sofferenti di eterotassia (malattia congenita che provoca la dislocazione e la malformazione di alcuni organi vitali, nonché talvolta assenza di milza) e privi di milza. Questo nuovo protocollo terapeutico prevede che tutti questi bambini con eterotassia e senza milza vengano sottoposti sin dalla nascita a terapia antibiotica e a programmi vaccinali.

I bambini senza milza sono più soggetti a sviluppare infezioni in quanto hanno meno cellule B della memoria, leucociti in grado di difendere il corpo dagli agenti patogeni. Grazie alla duplice terapia, antibiotica e vaccinale, i bambini con eterotassia e privi di milza hanno sviluppato molte meno infezioni, diminuendo così anche la necessità dei ricoveri e hanno azzerato il tasso di mortalità per infezione.

Via | Ospedale Bambin Gesù

Foto | jryde

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.