Benessereblog Salute Corpo Bambini, attenzione all’olio sulla pelle: può ridurre le difese immunitarie

Bambini, attenzione all’olio sulla pelle: può ridurre le difese immunitarie

Applicare l’olio sulla pelle del bambino potrebbe ridurne le difese immunitarie. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Bambini, attenzione all’olio sulla pelle: può ridurre le difese immunitarie

Guarda la galleria: Pelle dei bambini, attenzione all’olio di oliva

Bambini – Applicare l’olio di oliva o di girasole sulla pelle del neonato potrebbe provocare dei danni cutanei. Questo è quanto emerge da uno studio della University of Manchester, che ha seguito un campione di 115 bambini, dividendoli in 3 gruppi (olio di oliva, olio di girasole e nessun olio applicato sulla pelle). I bambini sono stati “trattati” per un periodo di 28 giorni, durante i quali è stato loro applicato dell’olio sulla pelle per 2 volte al giorno.

Analizzando la pelle di ogni bambino, sarebbe emerso che quella ai quali è stato applicato l’olio sarebbe stata più idratata, ma avrebbero anche riportato un’alterazione nella barriera che impedisce la perdita di acqua e blocca gli allergeni e le infezioni. Tutto ciò, potrebbe essere collegato a una riduzione delle difese immunitarie, e a un maggior rischio di sviluppare condizioni come l’eczema.

Bisogna fare ulteriori ricerche su questo tema con diversi oli, e studiare anche i possibili collegamenti con l’eczema, ma ciò che è chiaro è che il consiglio dato ai genitori [di applicare l’olio sui neonati] non si basa su alcun elemento di prova, e finché non vi saranno, l’uso di questi due oli sulla pelle del neonato dovrebbe essere evitato.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.