Benessereblog Salute Attenzione all’ormone dell’amore: ha lo stesso effetto dell’alcol

Attenzione all’ormone dell’amore: ha lo stesso effetto dell’alcol

E può non essere un effetto piacevole. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori

Attenzione all’ormone dell’amore: ha lo stesso effetto dell’alcol

L’ormone dell’amore modifica il comportamento in modo simile all’alcol. La conclusione arriva dalle pagine di Neuroscience and Biobehavioral Reviews, dove i ricercatori dell’Università di Birmingham (Uk) hanno pubblicato i risultati di un’analisi sui dati disponibili circa gli effetti dell’ossitocina (l’ormone dell’amore) e dell’alcol.

Ciò che ne è emerso è stato definito dagli autori “il lato oscuro dell’ormone dell’amore”, che oltre ad aumentare comportamenti prosociali come altruismo, generosità ed empatia induce anche gli stessi effetti dell’assunzione di alcol.

Sembrano agire su diversi recettori del cervello, ma causano lo stesso effetto

spiega Ian Mitchell primo nome dello studio, precisando che i circuiti nervosi bersagliati controllano la percezione di stress e ansia. Ma non finisce qui. Sia ossitocina che alcol possono infatti rendere più aggressivi, spacconi, invidiosi e ridurre quella paura che normalmente invita alla prudenza. Ed è qui, spiegano gli autori, che si manifesta il lato oscuro dell’ossiticina.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | University of Birmingham

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.