Benessereblog Salute Attenzione alla tiroide: ossa a rischio anche negli uomini

Attenzione alla tiroide: ossa a rischio anche negli uomini

Lo svelano i dati di una recente analisi dei dati presenti nella letteratura scientifica

Attenzione alla tiroide: ossa a rischio anche negli uomini

I problemi alla tiroide aumentano i rischi di fratture delle ossa anche negli uomini. A certificarlo è una recente analisi pubblicata su JAMA, i cui risultati sono stati riportati all’attenzione degli esperti in occasione del Congresso CUEM (Clinical Update in Endocrinogia e Metabolismo) di Brescia.

I dati analizzati hanno svelato che al 5,8% degli uomini è possibile diagnosticare una forma subclinica di ipotiroidismo. Nella popolazione maschile l’ipertiroidismo subclinico ha invece un’incidenza del 3,2%. In entrambe queste condizioni i valori ormonali sono al limite della patologia, situazione che mette a rischio le ossa.

Come ha infatti spiegato Andrea Giustina, docente di Endocrinologia all’Università di Brescia e presidente del Congresso CUEM, lo studio ha anche dimostrato che

un basso livello di TSH (l’ormone tireotropo, prodotto dall’ipofisi anteriore che regola la produzione tiroidei T3 e T4) e una tiroide che tende a funzionare troppo sono associati ad un più alto rischio di fratture d’anca e vertebrali, il doppio del rischio dei soggetti con valori tiroidei normali.

Via | Comunicato stampa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.