Benessereblog Salute Attenzione alla tiroide: ossa a rischio anche negli uomini

Attenzione alla tiroide: ossa a rischio anche negli uomini

Lo svelano i dati di una recente analisi dei dati presenti nella letteratura scientifica

Attenzione alla tiroide: ossa a rischio anche negli uomini

I problemi alla tiroide aumentano i rischi di fratture delle ossa anche negli uomini. A certificarlo è una recente analisi pubblicata su JAMA, i cui risultati sono stati riportati all’attenzione degli esperti in occasione del Congresso CUEM (Clinical Update in Endocrinogia e Metabolismo) di Brescia.

I dati analizzati hanno svelato che al 5,8% degli uomini è possibile diagnosticare una forma subclinica di ipotiroidismo. Nella popolazione maschile l’ipertiroidismo subclinico ha invece un’incidenza del 3,2%. In entrambe queste condizioni i valori ormonali sono al limite della patologia, situazione che mette a rischio le ossa.

Come ha infatti spiegato Andrea Giustina, docente di Endocrinologia all’Università di Brescia e presidente del Congresso CUEM, lo studio ha anche dimostrato che

un basso livello di TSH (l’ormone tireotropo, prodotto dall’ipofisi anteriore che regola la produzione tiroidei T3 e T4) e una tiroide che tende a funzionare troppo sono associati ad un più alto rischio di fratture d’anca e vertebrali, il doppio del rischio dei soggetti con valori tiroidei normali.

Via | Comunicato stampa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.