Benessereblog Salute Asma e BPCO: un ricovero su 10 potrebbe essere evitato

Asma e BPCO: un ricovero su 10 potrebbe essere evitato

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e Asma Bronchiale affliggono moltissimi italiani. Ecco com’è la situazione nel nostro Paese.

Asma e BPCO: un ricovero su 10 potrebbe essere evitato

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e Asma Bronchiale affliggono moltissime persone nel nostro Paese. Si stima infatti che siano 6 milioni gli italiani con BPCO, tre milioni coloro che soffrono di asma, e 300mila quelli con asma grave, ma fortunatamente sono in arrivo nuovi farmaci che consentiranno una terapia più personalizzata. Proprio per trattare questo delicato argomento, da domani fino a venerdì 20 Gennaio, si terrà a Verona il 20° Congresso Nazionale sulle Malattie Respiratorie “Asma Bronchiale e BPCO: nuovi obiettivi, nuovi rimedi, nuove strategie”, dove si discuteranno gli ultimi dati relativi alle malattie respiratorie, con la partecipazione di 350 gli specialisti.

In questa occasione saranno trattate tematiche come il problema dell’appropriatezza terapeutica in Italia, il tema degli erogatori dei farmaci respiratori per via inalatoria; le nuove terapie biologiche per il trattamento dell’asma; i costi e la sostenibilità di Asma e BPCO nel nostro Paese. Secondo gli esperti, le malattie respiratorie in Italia sono la terza causa di morte per gli uomini, e la quinta causa per le donne. Tali malattie rappresentano inoltre, dopo le malattie del sistema circolatorio e i tumori, la terza causa di morte nell’Unione Europea, con una media di 83 morti per 100 000 abitanti registrate nel 2013.

Tornando all’Italia, sembra che il Veneto sia la Regione che ricorre meno alle ospedalizzazioni per BPCO, e ciò probabilmente perchè in questa regione il sistema funziona meglio rispetto ad altre regioni del nostro Paese:

E’ alta, in Italia, la percentuale (12-15%) di ricoveri inappropriati

spiegano gli esperti

che potrebbero essere gestiti sul territorio, in maniera ben più appropriata. Non è dimostrato, né certo, , però, che questi numeri corrispondano ad un effettivo miglioramento o peggioramento delle condizioni di salute, perché potrebbe essere una conseguenza della forte limitazione delle ospedalizzazioni richiesto dalle istituzioni negli ultimi anni.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.