Benessereblog Salute Asistolia: cos’è e quali sono le cause

Asistolia: cos’è e quali sono le cause

L'asistolia, come suggerisce il nome, è l'assenza di battito cardiaco. Quali sono le cause di arresto cardiaco con asistolia?

Asistolia: cos’è e quali sono le cause

L’asistolia è quella condizione medica che consiste nell’assenza di battito cardiaco. Quando il cuore cessa di battere, sull’elettrocardiogramma compare una linea piatta: l’assenza totale di attività cardiaca. Spesso questa condizione conduce alla morte, a meno che non venga praticata tempestivamente la rianimazione.

L’asistolia indica l’assenza della sistole cardiaca, ovvero della contrazione muscolare che permette al muscolo cuore di pompare il sangue e farlo circolare nell’organismo. Nell’asistolia infatti il cuore smette di battere e assieme ad esso si ferma anche la circolazione sanguigna. Ecco perché bastano pochi minuti prima che intervenga il decesso.

Soltanto il 2% delle persone colpite da arresto cardiaco con asistolia sopravvive: dopo una decina di minuti senza battito cardiaco sopraggiunge la morte cerebrale, anche in caso il battito cardiaco riprenda. L’asistolia è determinata dalla mancanza di attività elettrica cardiaca e in particolare è dovuta ad alterazioni del nodo senoatriale, il pacemaker naturale del cuore o da altri componenti del sistema conduttivo del cuore.

Il nodo senoatriale infatti è un componente del sistema neuroelettrico del cuore che può essere riattivato con la stimolazione meccanica del massaggio cardiaco, con la defibrillazione o l’iniezione di vasopressori come l’epinefrina o con l’atropina. Le cause principali di asistolia sono:

  • Acidosi: la riduzione eccessiva del pH sanguigno
  • Ipokaliemia o iperkaliemia: la mancanza o l’eccesso di potassio nel sangue
  • Ipoglicemia: la carenza di glucosio nel sangue
  • Ipossia: la carenza d’ossigeno
  • Ipotermia. quando la temperatura corporea scende sotto i 30°
  • Ipovolemia: la perdita di sangue eccesiva
  • Pneumotorace: l’accumulo di aria nel cavo pleurico
  • Intossicazoini di vario tipo
  • Tamponamento cardiaco: un versamento di sangue nel pericardio
  • Traumi di vario tipo
  • Trombosi coronarica: il blocco di un’arteria coronarica da parte di un coagulo
  • Trombosi polmonare: il blocco di un’arteria polmonare

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

A cosa serve il Dicloreum da 150?
Terapie e Cure

Dicloreum è il nome commerciale di un farmaco a base di un principio attivo che si chiama Diclofenac. Si tratta di un antinfiammatorio non steroideo, che appartiene alla categoria dei FANS: è prodotto dall’azienda Alfa Wassermann, in 3 formulazioni (Dicloreum 50, Dicloreum 100 a rilascio prolungato e Dicloreum 150 a rilascio prolungato). Si usa in caso di malattie reumatiche a localizzazione articolare e a localizzazione extra articolare, ma anche in presenza di flogosi ed edemi post traumatici