Benessereblog Bellezza Armocromia primavera assoluta: caratteristiche e palette

Armocromia primavera assoluta: caratteristiche e palette

Armocromia primavera assoluta: sai già come riconoscere questa stagione e come esaltare la tua naturale bellezza se sei una True Spring? Le caratteristiche della Vera Primavera possono essere riassunte in poche parole: si tratta, infatti, di una delle stagioni più calde e luminose dell’armocromia. Per esaltare la tua naturale bellezza, puoi contare su una tavolozza di colori brillanti che non passano mai inosservati!

Armocromia primavera assoluta: caratteristiche e palette

Fonte immagine: Pixabay

Se dovessimo descrivere la Primavera assoluta in armocromia usando due parole, diremmo che questa stagione è calda e luminosa. Rieccoci insieme nel nostro angolo dedicato all’armocromia: hai voglia di scoprire quali sono le caratteristiche e la palette di colori della Primavera assoluta?

Quella che esamineremo oggi è considerata probabilmente la stagione dell’armocromia più rara fra tutte, oltre che una delle stagioni più solari e calde, caratterizzata da un contrasto alto, un sottotono caldo e un valore chiaro.

Ma cosa significa tutto questo?

Per comprendere meglio le caratteristiche della Primavera assoluta, bisognerà fare un passo indietro, e scoprire quali aspetti contraddistinguono uomini e donne Spring.

Armocromia primavera: i 4 sottogruppi

La Primavera è una delle quattro stagioni dell’armocromia, e possiamo vederla un po’ come una calda giornata di Aprile, caratterizzata da colori brillanti, vibrazioni forti e contrasti che non passano inosservati.

Come tutte le stagioni dell’armocromia, anche la Primavera si suddivide in 4 sottogruppi, e cioè:

  1. Primavera assoluta (True spring o Spring absolute)
  2. Primavera chiara (o Light)
  3. Primavera calda (o Warm)
  4. Primavera brillante (o Bright).

Sebbene la macro-categoria Primavera possa già offrire una prima idea per quanto riguarda la scelta dei colori capaci di esaltare la nostra naturale bellezza, capire che tipo di primavera sei ti darà una marcia in più per scegliere abiti, trucchi e accessori in modo infallibile!

Ogni sottogruppo, infatti, è caratterizzato da una specifica palette, e conoscerla ti permetterà di organizzare finalmente il tuo “guardaroba perfetto”!

Armocromia: le caratteristiche della primavera assoluta

Fonte: Pixabay

Come riconoscere una True Spring? Nota anche come “Primavera pura” o “Vera Primavera”, questa tipologia presenta tutte le caratteristiche della stagione, vale a dire:

  • Contrasto alto
  • Valore chiaro
  • Sottotono caldo.

Per fare qualche esempio, nel mondo delle celebrità fanno parte della Primavera assoluta vip come Blake Lively e Cameron Diaz. Come puoi intuire, quindi, coloro che appartengono a questa categoria presentano tonalità calde, chiare e brillanti.

Il sottotono della True Spring è tendenzialmente caldo, mentre intensità e contrasto sono alti.

Nella sotto-categoria “primavera assoluta”, nessuna delle caratteristiche della stagione prevale sulle altre. Il risultato, quindi, sarà un mix perfettamente armonico e bilanciato.

Occhi, capelli e carnagione della Vera Primavera

Ma vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche di questa stagione cromatica.

  • Carnagione: chiara e luminosa, con sottotoni caldi e dorati; spesso, le True Spring presentano delle leggere lentiggini sul viso o sul corpo.
  • Sottotono: tendenzialmente caldo (verte più sul beige che sul rosa). Quando si abbronza, una Primavera assoluta tende ad assumere un colore dorato o biscotto
  • Occhi: di solito, la primavera assoluta ha occhi medio-chiari e brillanti. I colori possono andare dal verde all’azzurro-verde, ma la tavolozza include anche altri colori, come marrone chiaro, azzurro e ambra.
  • Capelli: non solo biondi! In armocromia, i capelli della Primavera assoluta possono andare dal biondo miele al castano chiaro, ma potresti appartenere a questo sottogruppo anche se hai i capelli rosso ramato, biondo fragola e biondo dorato.

La palette perfetta per la Primavera assoluta

Fonte: Pixabay

Bene, abbiamo dato un’occhiata alle caratteristiche della stagione Primavera assoluta, ma l’armocromia può fare molto di più. E’ solo dopo aver individuato la tua categoria e sotto-categoria di riferimento che inizia il bello!

Ogni sottogruppo della stagione Primavera, infatti, può avvalersi di una palette di colori in grado di far risaltare la naturale bellezza. E allora, vediamo quali sono i colori associati alla primavera assoluta.

Come potrai constatare, si tratta di tonalità accese, brillanti, luminose, in grado di portare freschezza e solarità al tuo look.

Che colori indossare se sei una Spring Absolute?

Fra le tonalità da prediligere quando vai a fare shopping, vi sono: arancio, marrone dorato e oro, giallo, ciclamino, rosa pesca o rosa salmone, color cammello e color panna, rosso aranciato, corallo, blu royal, verde in tutte le sue sfumature più calde.

Dimenticavo! Nella scelta degli accessori, come orecchini, collane e bracciali, opta per un colore caldo, come l’oro giallo brillante e luminoso o un elegante oro rosa caldo, ed evita argento o metalli opachi. Non farebbero che spegnere il tuo naturale bagliore!

I colori da evitare se sei una Spring Assoluta

Per non rischiare di smorzare la tua brillantezza, invece, dovresti evitare di indossare abiti dai colori freddi e tenui o molto scuri, come l’azzurro chiaro, il viola e il blu ghiaccio.

Bene, adesso conosci le caratteristiche e la palette perfetta per una Vera Primavera, e hai già appreso qualche trucco per sfruttare al meglio colori e sfumature: il mondo della moda è nelle tue mani. Non ti resta che scegliere gli abiti più adatti per far risplendere la tua bellezza!

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Armocromia