Benessereblog Salute Antibiotici, utili anche contro i virus per 6 italiani su 10

Antibiotici, utili anche contro i virus per 6 italiani su 10

Antibiotici, utili anche contro i virus per 6 italiani su 10

Sugli antibiotici trionfa sempre una grave ignoranza. E l’ultimo sondaggio commissionato a Eurobarometer dalla Commissione Europea. Il report, si legge sul portale web dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) su cui oggi sono stati pubblicati i dati, dimostra che 6 italiani su 10, ben oltre la metà, questi farmaci sono utili contro i virus. È ovviamente un grave errore.

La maggioranza degli europei (56%) non sa che sono inefficaci contro i virus. Per quanto riguarda l’Italia, il 43% degli intervistati ha dichiarato di aver assunto un antibiotico nel corso degli ultimi dodici mesi e nel 94% dei casi è stato ottenuto “attraverso un medico”. Ma il 60% è convinto che “gli antibiotici uccidano i virus“, mentre il 38% crede che siano “efficaci contro raffreddori e influenza“. E se questo sembra poco, il 21% del campione italiano è convinto che si possa interrompere il trattamento con antibiotici “quando ci si sente meglio“.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social