Benessereblog Salute Ammorbidente: le migliori alternative naturali

Ammorbidente: le migliori alternative naturali

Gli ammorbidenti classici possono essere pericolosi per l'ambiente e per la salute: ecco quali sono le alternative naturali.

Ammorbidente: le migliori alternative naturali

Per ottenere un bucato perfettamente morbido e senza pieghe uno dei segreti è l’utilizzo di un buon ammorbidente. L’ammorbidente contrasta la durezza del bucato indotta da alcuni tipi di acqua molto dure, ovvero ricche di calcio e magnesio e altri metalli o da detersivi aggressivi. La morbidezza di un capo sulla pelle è uno dei vantaggi dell’uso dell’ammorbidente.

Ma gli ammorbidenti classici contengono molte sostanze irritanti, tossiche e pericolose, che potrebbero causare irritazioni di vario tipo e allergie. Tra queste ci sono coloranti artificiali, fosfati, pentano, limonene, benzil acetato e altri additivi. Ecco le migliori alternative naturali del’ammorbidente:

  • Acido citrico: è quello che si trova negli agrumi ed è molto utile per la cura della persona e della casa. Lo si trova in polvere e basta aggiungerlo al bucato diluendo circa 4 cucchiai a mezzo litro d’acqua.
  • Aceto: riduce la durezza dell’acqua sciogliendo il calcare. Basta aggiungere mezzo bicchiere al bucato
  • Bicarbonato: mezzo bicchiere addolcisce l’acqua dura

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.