Benessereblog Benessere Rimedi naturali Allume di rocca, fa male?

Allume di rocca, fa male?

L’allume di rocca, o allume di potassio, è un prodotto di origine naturale, spesso utilizzato al posto dei comuni deodoranti o per favorire la guarigione di piccoli tagli, afte e herpes. Ma si tratta di un rimedio davvero sicuro per la salute? Insomma, l’allume di rocca fa male o possiamo usarlo senza farci particolari problemi? Secondo gli esperti, è possibile usare l’allume di potassio senza indugi, purché sia utilizzato in modo corretto.

Allume di rocca, fa male?

Fonte immagine: Pexels

Da diversi anni circolano notizie secondo cui l’allume di rocca potrebbe far male alla salute, articoli e post che assicurano che questo particolare prodotto potrebbe persino aumentare il rischio di cancro. Ma le cose stanno effettivamente così? E se si, per quale motivo l’allume di rocca si trova ancora in commercio ed è presente sugli scaffali di tutti i supermercati?

Quello che conosciamo con il nome di “allume di rocca”, è un prodotto solido e trasparente che viene spesso impiegato come deodorante naturale, ma trova impiego anche nella cura di piccole ferite e nel trattamento di brufoli, afte e herpes.

Ma che differenza c’è tra allume di rocca e allume di potassio? Chimicamente parlando, questo elemento di origine naturale è considerato un sale misto di alluminio e potassio. Sebbene di solito sia indicato con il nome di “allume di rocca”, potresti dunque trovarlo anche con il nome di allume di potassio o allume crudo. Si tratta, in tutti e tre i casi, dello stesso prodotto.

Ma vediamo a a cosa serve l’allume di rocca e quali sono i possibili rischi per la salute.

Cosa si può fare con l’allume di rocca?

Probabilmente avrai già usato un deodorante con allume di rocca. Questo prodotto naturale, però, non è solo una valida alternativa al deodorante spray. L’allume di potassio viene infatti impiegato anche per:

  • Favorire la cicatrizzazione e la guarigione di piccoli tagli e ferite, ad esempio dopo la rasatura o la depilazione
  • Ridurre il fastidio causato dalle punture di zanzare e altri insetti
  • Eliminare i cattivi odori corporei, riducendo la sudorazione eccessiva: il prodotto può anche inibire la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.
  • Aiutare a eliminare i brufoli
  • Favorisce la guarigione di afte ed herpes labiale.

L’allume di rocca fa male alla salute?

Fonte: Pixabay

Ora che sappiamo cosa si può fare con l’allume di rocca, sarà il caso di capire se questo prodotto sia effettivamente sicuro o meno per la nostra salute. Usare l’allume di rocca sulle ascelle o dopo la rasatura, può in qualche modo esporci a dei rischi?

Allo stato attuale, secondo la FDA – Food and Drug Administration, questo composto può essere considerato sicuro per la salute e privo di particolari effetti indesiderati per i consumatori.

Naturalmente, per non correre rischi, bisognerà utilizzare il prodotto come indicato dal produttore, evitando di ingerirlo o di farlo entrare in contatto con occhi e mucose.

Effetti collaterali

L’allume di rocca è considerato un prodotto delicato, particolarmente utile per chi ha una pelle sensibile, in quanto non causa irritazione o secchezza cutanea. Solo in casi molto rari possono verificarsi effetti indesiderati come:

  • Formicolio
  • Prurito
  • Comparsa di macchie cutanee chiare.

Di solito, le reazioni avverse si verificano a causa degli altri ingredienti aggiunti al prodotto, come ad esempio profumi, additivi, coloranti e conservanti.

In generale, se soffri di allergie, dermatiti o altre malattie della pelle, prima di applicare questo prodotto ti consigliamo di chiedere un parere al tuo medico curante o al dermatologo di fiducia.

L’allume di rocca è cancerogeno?

Sebbene possa offrire molti benefici, l’allume di potassio è spesso oggetto di teorie e timori che viaggiano in rete ormai da diversi anni.

Una delle teorie più comuni è quella secondo cui questo prodotto potrebbe causare il cancro. Secondo alcuni studiosi, i sali di potassio e di alluminio, infatti, potrebbero penetrare attraverso i pori della pelle o attraverso delle ferite, andando ad attaccare le ghiandole mammarie e aumentando così il rischio di sviluppare il cancro al seno.

Sebbene si tratti di timori da non prendere alla leggera, va detto che, ad oggi, non esistono prove scientifiche certe a sostegno di simili teorie. Ragion per cui, il prodotto è considerato sicuro per la salute, se utilizzato in modo appropriato.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Acqua nel ginocchio: 5 rimedi della nonna
Rimedi naturali

Per ridurre l’acqua nel ginocchio alcune soluzioni naturali, i cosiddetti rimedi della nonna, includono: applicare impacchi freddi, tenere elevare la gamba, stare a riposo assoluto, fasciare la zona dolorante e praticare dei massaggi volti a favorire il drenaggio del liquido. Si tratta di strategie che naturalmente non possono essere sufficienti per trattare le cause sottostanti dell’acqua nel ginocchio né sostituire il parere del medico, ma che possono affiancarsi alle sue direttive.