Benessereblog Alimentazione Dieta sana I 17 migliori alimenti per la crescita dei tuoi capelli

I 17 migliori alimenti per la crescita dei tuoi capelli

Esistono alcuni alimenti che, più di altri, possono favorire la crescita dei capelli, poiché ricchi di sostanze nutritive: ecco quali sono.

I 17 migliori alimenti per la crescita dei tuoi capelli

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in molti aspetti della nostra salute, inclusa la crescita dei capelli. Questo perché esistono sostanze, come le vitamine o la biotina, che possono favorire questo processo e che possono essere assunte in quantità sufficienti attraverso una dieta sana.

Ad esempio, sappiamo che la vitamina C, la vitamina E, la vitamina D, la biotina e lo zinco sono tutte sostanze indispensabili per la nostra chioma. Ma dove si trovano? Quali sono i cibi che le contengono? Continua a leggere per scoprire gli alimenti che favoriscono la crescita dei capelli.

I 17 migliori alimenti per la crescita dei tuoi capelli

Pollo

Le vitamine del gruppo B sono un’arma fondamentale per la crescita dei capelli. Biotina e niacina stimolano la crescita dei capelli e aiutano a mantenerli sani e nutriti. Un alimento che contiene queste sostanze in grandi quantità è il pollo, ottimo da consumare cotto alla griglia.

Avocado

I grassi sani sono essenziali per la salute dei capelli: tuttavia, il nostro corpo non è in grado di produrre acidi grassi come gli omega 3 da soli, per questo è importante assumerli mediante l’alimentazione.

Gli omega 3 nutrono i follicoli piliferi, contribuendo a rendere i capelli forti e brillanti; sono anche antinfiammatori e stimolano le cellule della papilla dermica dei follicoli piliferi, che regolano a loro volta la crescita dei capelli.

L’avocado è un’ottima fonte di omega 3 ed è anche ricco di vitamina E e B.

Legumi

I legumi sono ricchi di vitamine e minerali come zinco, ferro e biotina, che migliorano i capelli, rendendoli più forti e resistenti alla rottura.

Noci, noccioline, mandorle

Noci, noccioline e mandorle sono utili per la crescita dei capelli grazie al loro alto contenuto di biotina. Noi non abbiamo la certezza che la biotina aiuti i capelli a crescere, ma sappiamo con sicurezza che una carenza di biotina può causare la caduta degli stessi.

noci, noccioline, mandorle

Partendo da questo, possiamo affermare dunque che mangiare un po’ di noci o mandorle a merenda può essere un’idea vincente; le noci sono anche ricche di vitamina E, un antiossidante che nutre sia i capelli che il cuoio capelluto.

Salmone e pesci grassi (sardine, sgombri, tonno)

Il salmone e gli altri pesci grassi sono ottimi poiché ricchi di omega 3, oltre che delle vitamine del gruppo B, che favoriscono lucentezza e crescita dei capelli.

Verdure crucifere

Le verdure crucifere, come i broccoli o i cavoletti di Bruxelles, sono ricche di folati: avere capelli fragili o diradati può essere un segno di bassi livelli di folati.

Semi di chia

I semi di chia sono ricchi di proteine, grassi sani e zinco: considera dunque di aggiungerli alla tua dieta, se desideri mantenere sani i tuoi capelli. Sono anche ricchi di antiossidanti, che aiutano a combattere i segni prematuri dell’invecchiamento, come la caduta dei capelli.

Collagene

Il collagene è la proteina principale del tessuto connettivo negli animali, oltre ad essere la più abbondante nell’uomo (rappresenta circa il 6% del peso corporeo). Il collagene ha un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli, dal momento che conferisce ai capelli la loro forza e, in generale, al tessuto connettivo la capacità di tenere “tutto in ordine”.

Il corpo umano produce naturalmente collagene, ma con l’avanzare dell’età questa capacità può diminuire: pertanto, è bene assumerlo anche attraverso la dieta, ad esempio con il brodo di pollo.

Semi di zucca

I semi di zucca sono un’ottima fonte di minerali ed una delle migliori fonti vegetali di omega 3.

semi di zucca

Agrumi

Gli agrumi sono un’incredibile fonte di vitamina C, importante per la salute e particolarmente utile per la crescita di capelli, poiché protegge le riserve di collagene. La vitamina C è anche un potente antiossidante, combatte i radicali liberi e migliora l’assorbimento del ferro.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono tra gli alimenti che favoriscono di più la crescita dei capelli, dal momento che sono ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi che possono danneggiare il collagene.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è ricco di proteine, vitamine e minerali importanti come lo zinco.

Uova

I nostri capelli sono costituti da proteine, pertanto è fondamentale farne il pieno attraverso cibi come le uova, che sono anche un’ottima fonte di biotina.

Papaya

La papaya è ricca di vitamina C, che protegge il collagene. Inoltre è ricca di fibre e carotenoidi, che salvaguardano la buona salute del cuoio capelluto.

papaya

Peperoni

Anche i peperoni sono ricchi di vitamina C: ne contengono circa tre volte in più delle arance.

Patate dolci

Le patate dolci sono ricche di betacarotene, che aiuta a mantenere il cuoio capelluto sano e promuove la crescita dei capelli.

Alghe

Le alghe sono ottime fonti di iodio, necessario per una tiroide sana, importante per la salute dei capelli. Le alghe aiutano a ridurre la 5-alfa reduttasi, un enzima presente nei follicoli piliferi che provoca la miniaturizzazione dei capelli, favorendone la caduta.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cuticole: cosa sono e come prendersene cura
Cura corpo

Le cuticole sono una parte del corpo incredibilmente importante. Anche note con il nome scientifico di “eponichio”, le cosiddette pellicine servono a proteggere la radice delle unghie dal rischio di infezioni batteriche, dai microorganismi, dai funghi e anche dalla sporcizia. Ecco perché medici e dermatologi sconsigliano di staccare o tagliare le cuticole.