Benessereblog Salute Adolescenti: essere obesi accorcia la vita

Adolescenti: essere obesi accorcia la vita

Essere obesi durante l’adolescenza accorcia la vita? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Adolescenti: essere obesi accorcia la vita

Adolescenti Essere obesi durante l’adolescenza accorcia la vita. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul “Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism“, secondo cui se è vero che ci sono prove certe che il sovrappeso e l’obesità in adolescenza sarebbero associate a cardiopatia coronarica (CHD) e ictus, è ancora poco nota l’associazione esistente fra indice di massa corporea (BMI) e il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari più rare. Per esaminare meglio la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di 2.294.139 adolescenti che avevano dai 16-19 anni nel 1967, e li hanno seguiti fino al 2011.

Tra il 1981 e il 2011 si sono registrati 32.137 decessi, ed esaminando i dati gli esperti avrebbero constatato che un BMI elevato durante l’adolescenza potrebbe essere correlato ad un più alto rischio di morte prematura.

Fra le possibili cause di decesso gli esperti avrebbero registrato condizioni come aritmia fatale, malattie cardiache ipertensive, cardiomiopatie, malattie arteriose, insufficienza cardiaca ed embolia polmonare.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.