Benessereblog Salute Adolescenti: ecco perché dovreste fare sport regolarmente

Adolescenti: ecco perché dovreste fare sport regolarmente

Fare sport migliora la salute delle arterie. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Adolescenti: ecco perché dovreste fare sport regolarmente

Un recente studio finlandese condotto presso l’Università di Jyväskylä ha dimostrato che gli adolescenti con una migliore forma fisica aerobica hanno arterie più sane rispetto ai coetanei meno atletici. Lo studio suggerisce inoltre che una soglia anaerobica più elevata (ovvero l’intensità di esercizio fisico che può essere sostenuta per lunghi periodi di tempo senza accumulo eccessivo di acido lattico) è legata a una migliore salute arteriosa. I risultati sono stati pubblicati sull’European Journal of Applied Physiology.

Nel nostro studio abbiamo dimostrato per la prima volta che la soglia anaerobica è anche correlata alla rigidità arteriosa

spiegano gli autori dello studio condotto su 55 adolescenti finlandesi di età compresa tra 16 e 19 anni.

I risultati hanno mostrato che essere fisicamente più attivi sarebbe correlato alla rigidità arteriosa negli adolescenti di età compresa tra 16 e 19 anni. La genetica può spiegare parte delle associazioni osservate, ma l’attività fisica moderata e particolarmente vigorosa migliora la forma fisica e la salute delle arterie già nell’adolescenza.

via | MedicalXpress

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.