Benessereblog Salute Acido folico, i 5 benefici della vitamina B9 per la salute

Acido folico, i 5 benefici della vitamina B9 per la salute

A cosa serve l'acido folico? La vitamina B9 non è fondamentale solo in gravidanza: ecco tutti i benefici.

Acido folico, i 5 benefici della vitamina B9 per la salute

L’acido folico, o vitamina B9, è fondamentale in gravidanza, lo sappiamo bene, ma lo sapevate che è importante anche in altre situazioni? Non è solo la donna incinta che ha bisogno di questa vitamina presente nei cereali, nel lievito di birra, nel fegato, nelle foglie e negli spinaci. I folati, per parlare dell’intera famiglia, sono fondamentali per la nostra salute: ecco tutti i benefici.

  1. L’acido folico è fondamentale per la sintesi di Dna, Rna, aminoacidi.
  2. L’acido folico aiuta la formazione dei globuli rossi.
  3. L’acido folico è essenziale per l’equilibrio del sistema nervoso.
  4. L’acido folico aiuta la fertilità e prima e durante la gravidanza aiuta la salute del feto.
  5. L’acido folico riduce i rischi di patologie a carico del cuore.
  6. Attenzione, però, perché in dosi eccessive anche la vitamina B9 può far male: non bisognerebbe superare i 400-1000 mcg/die, perché si potrebbero verificare effetti collaterali come irritabilità, alopecia, spasmi, eruzionki cutanee.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social