Benessereblog Salute A cosa serve l’agoaspirato alla tiroide e come viene eseguito

A cosa serve l’agoaspirato alla tiroide e come viene eseguito

L'agoaspirato è una procedura diagnostica che serve a prelevare una piccola porzione di tessuti: in questo modo si possono analizzare per vedere se sono presenti patologie.

A cosa serve l’agoaspirato alla tiroide e come viene eseguito

L’agoaspirato alla tiroide è una tecnica di prelievo dei tessuti e delle cellule della tiroide che viene effettuata principalmente per verificare se esistano patologie a carico della ghiandola tiroidea, soprattutto in presenza di noduli precedentemente diagnosticati o di malfunzionamento alla tiroide: è un esame molto comune e non invasivo, ma che può preoccupare il paziente che deve sottoporvisi.

La tecnica dell’agoaspirato serve a capire la natura dei noduli tiroidei in modo da escludere la presenza di possibili forme tumorali, a seconda che l’aspirazione venga fatta per un esame citologico (analisi delle cellule) o per un esame istologico (analisi dei tessuti). Viene eseguito senza ricovero o anestesia.

  • -l’agoaspirato viene eseguito con un ago sottile
    -è un esame di pochi secondi o pochi minuti, a seconda che sia per aspirazione o per capillarità
    -non serve anestesia locale
    -si esegue sotto guida ecografica, che permette maggiore precisione nella diagnosi
    -si esegue in ambulatorio
    -si fa a digiuno e previa sospensione di eventuali terapie farmacologiche

L’agoaspirato è facile da eseguire e il risultato è disponibile dopo poco tempo: l’accuratezza è del 90% sotto guida ecografica.

Via | Humanitas, Endocrinologiaoggi
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.