Benessereblog Salute 8 sintomi del disturbo ossessivo compulsivo

8 sintomi del disturbo ossessivo compulsivo

Quali sono i comportamenti che possono farci pensare che state soffrendo o che la persona accanto a voi soffra di disturbo ossessivo compulsivo.

8 sintomi del disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC), ovvero le nevrosi, è spesso caratterizzato da una serie di manifestazioni che possono sembrare normali, ma che esasperate si trasformano nel sintomo che qualcosa non va. Ecco quindi le fissazioni di natura irrazionali che possono indicarci un problema psicologico.

  • Lavarsi continuamente le mani: serve a scaricare la tensione, dà un senso di pulito ed è un rituale tipico di chi soffre di DOC.
  • Pulire casa: non si tratta di dare una sistemata o di pulire quotidianamente o settimanalmente casa, ma di tirare a lucido in continuazione la propria abitazione.
  • Controllare che porta e finestre siano chiuse
  • Essere perfezionisti: non è una caratteristica positiva perché racchiude comportamenti irrazionali e manicali.
  • Avere bisogno di continue rassicurazioni
  • Fare pensieri violenti e pensare che abbiamo un significato reale
  • Fare tutto in base al numero
  • Allineare perfettamente gli oggetti: il cibo, le camicie, i barattoli della cucina.

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.