Benessereblog Salute 5 motivi per cui i corsi di istruzione fanno bene alla salute

5 motivi per cui i corsi di istruzione fanno bene alla salute

Partecipare a dei corsi può migliorare il nostro benessere. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

5 motivi per cui i corsi di istruzione fanno bene alla salute

Partecipare a dei corsi può migliorare il nostro benessere, ed a suggerirlo è uno studio della Oxford University, che ha preso in esame i membri di alcuni corsi di istruzione per adulti (che riguardavano canto, artigianato o scrittura creativa). Ogni corso è durato 7 mesi, ed i partecipanti hanno completato questionari 3 volte durante questo arco di tempo (all’inizio del corso, dopo 3 mesi, e alla fine dei 7 mesi).

Nel complesso, alla fine dello studio tutti partecipanti avrebbero registrato miglioramenti per quanto riguarda la salute mentale e fisica, e sarebbero stati più soddisfatti della loro vita.

Ecco quali sono stati i benefici riscontrati:

  • Maggiore fiducia in se stessi
  • Maggior senso di controllo della propria vita
  • Maggiore voglia di affrontare nuove sfide
  • Maggiore voglia di essere più attivi, nonostante le classi non riguardassero l’attività fisica
  • Ampliamento della rete di amici e maggiore senso di appartenenza al gruppo

Coloro che appartenevano ai gruppi di canto e scrittura creativa avrebbero costruito rapporti con le altre persone più rapidamente rispetto agli artigiani, e i cantanti si sarebbero sentiti più legati alla classe rispetto agli altri gruppi.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social