Benessereblog Salute 118, diminuisce il numero di ambulanze con personale medico

118, diminuisce il numero di ambulanze con personale medico

118 a rischio, visto che diminuiscono sempre di più le ambulanze con medico e infermiere a bordo.

118, diminuisce il numero di ambulanze con personale medico

Il presidente nazionale del Sis 118, Mario Balzanelli, lancia l’allarme: chiamare il 118 è un vero e proprio terno al lotto. Questo perché in Italia sono sempre meno le ambulanze con a bordo personale medico, un dottore e un infermiere. La situazione peggiore si registra al Nord da questo punto di vista, mentre al sud a scarseggiare sono i mezzi.

Secondo quanto riportato dal presidente, negli ultimi 7-8 anni abbiamo assistito a un vero e proprio smantellamento del sistema di soccorso salva-vita. Lo sapevate per il 118 si spende l’1,7% di tutta la spesa sanitaria nazionale? E che negli ultimi anni il 50% delle centrali operative ha chiuso i battenti? Il DM del 2015 prevedeva un mezzo di soccorso con un team di prestazione avanzata ogni 60mila persone. Così da poter fare una diagnosi velocemente e agire tempestivamente con la terapia più adeguata.

Ogni regione fa a modo suo. E così succede che a Milano su centinaia di ambulanze, quelle medicalizzate, cioè con medico e infermiere a bordo, sono solo cinque. Nel Lazio ce ne sono 16, poche in tutto il Friuli. A Taranto invece chi chiama il 118 sta tranquillo perchè il medico arriva sempre, come in Calabria e Sicilia, dove però c’è carenza di ambulanze e quindi sono sempre in ritardo mettendo a rischio la vita dei cittadini.

Troppo spesso le ambulanze che arrivano a soccorrere i pazienti che hanno richiesto aiuto al 118 arrivano con a bordo solo dei soccorritori, dei volontari o persone con attestato di conseguimento di un corso di rianimazione. Ma loro

non possono intubare, dare farmaci, insomma salvare la vita alla gente.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social