Benessereblog Alimentazione Vuoi dimagrire? Attento a quando assumi le tue proteine

Vuoi dimagrire? Attento a quando assumi le tue proteine

Ebbene sì, anche il momento in cui si assumono calorie può condizionare la nostra dieta. Lo rivela una ricerca condotta dalla Purdue University, in Usa, ch ha studiato due gruppi di person: il primo che assumeva una dose normale di proteine (11-14% delle calorie quotidiane) durante tutta la giornata, e l’altro che invece concentrava in […]

Vuoi dimagrire? Attento a quando assumi le tue proteine

Ebbene sì, anche il momento in cui si assumono calorie può condizionare la nostra dieta. Lo rivela una ricerca condotta dalla Purdue University, in Usa, ch ha studiato due gruppi di person: il primo che assumeva una dose normale di proteine (11-14% delle calorie quotidiane) durante tutta la giornata, e l’altro che invece concentrava in un unico pasto una razione di proteine in più (18-25%) .

L’obiettivo era vedere se, concentrando una razione superiore di proteine in un unico pasto, era possibile verificare l’attenuarsi dell’appetito durante tutta la giornata. Oltre a questo infatti, ai ricercatori interessava il momento in cui venivano assunte: colazione, pranzo, cena o spuntini infragiornalieri.

E’ risultato che quando una razion extra di proteine veniva consumata a colazione le persone si sentivano più sazie durante tutto il resto della giornata, mangiavano meno e avevano un miglior controllo dell’appetito durante tutte le 24 ore.

Non succedeva lo stesso se le proteine venivano consumate in altri momenti della giornata. In pratica, spiegano i ricercatori, “mangiare due uova a colazione ti fa perdere peso più di quanto faccia scegliere, per iniziare la giornata, una brioche”

Via | RedDressDiary
Foto | FLickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare