Benessereblog Salute Quali sono le proprietà e i benefici della Vitamina D che non conosci

Quali sono le proprietà e i benefici della Vitamina D che non conosci

Quali sono le proprietà e i benefici della Vitamina D che non conosci

Pensi di conoscere proprio tutte le proprietà e i benefici della Vitamina D? Probabilmente saprai già che la cosiddetta “vitamina del sole” fa bene alle ossa, e saprai anche che è essenziale per rinforzare il sistema immunitario, ma la verità è che questa vitamina è molto importante anche per tante, tantissime altre funzioni del nostro corpo.

Prima di elencarne e approfondirne le proprietà benefiche, vediamo però cosa è esattamente la vitamina D.

Con questo nome si indica in realtà un gruppo di pro-ormoni liposolubili composto da 5 vitamine diverse (ovvero la vitamina D1, D2, D3, D4 e D5). Quelle più importanti sono essenzialmente la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo).

In poche parole si tratta di una vitamina che viene accumulata nel fegato e che viene rilasciata in piccole quantità quando è necessario. La vitamina D viene sintetizzata per la maggior parte dal nostro organismo attraverso l’esposizione ai raggi solari (è per questo motivo che è chiamata “la vitamina del sole“), ma può essere integrata anche attraverso una sana alimentazione (che da sola non è però sufficiente per raggiungere i corretti livelli di vitamina D) o mediante l’assunzione di integratori alimentari, che devono essere consigliati dal medico e mai assunti senza un reale e accertato motivo.

Vitamina D: proprietà e benefici

Abbiamo visto che la vitamina D svolge numerose importanti funzioni per il benessere del nostro organismo, ma di quali si tratta esattamente? Questa vitamina favorisce innanzitutto l’assorbimento del calcio e del fosforo nelle ossa, e ciò è fondamentale per proteggerne la salute e tenere alla larga il rischio di malattie come l’osteoporosi.

Inoltre, la vitamina D migliora le funzioni del nostro sistema immunitario, per cui è sempre raccomandabile esporsi al sole con regolarità, senza però trascurare le regole per evitare insolazioni e gravi scottature o eritemi solari.

É stato inoltre dimostrato da numerose ricerche che assumere le giuste quantità di questa vitamina permette di migliorare la tonicità muscolare e la forza fisica, protegge la salute dei denti e rende persino più bella la nostra pelle. Vediamo più nel dettaglio tutti questi benefici!

Vitamina D per ossa sane

Parliamo innanzitutto della salute delle ossa. La vitamina D è fondamentale per un corretto assorbimento e per un adeguato deposito del calcio, il che a sua volta è di grande importanza per proteggere le nostre ossa. Ciò è ancor più vero per le persone che hanno una predisposizione allo sviluppo di malattie come l’osteoporosi, una condizione che provoca una progressiva fragilità ossea a causa del deterioramento della struttura del tessuto osseo.

Efficace anche contro i tumori?

Secondo quanto riportato nel sito della Fondazione Airc, la vitamina D potrebbe esercitare anche un’azione protettiva contro alcuni tipi di tumori. Più nello specifico, questa vitamina potrebbe aiutare a rallentare lo sviluppo del cancro del colon e dei tumori del sangue. Saranno però necessari ulteriori approfondimenti per cercare di capire in che modo l’assunzione di integratori di vitamina D può esercitare un’azione benefica e protettiva per i pazienti. In attesa di ulteriori conferme, rimane valido il consiglio di assumere le giuste quantità attraverso i metodi che ben conosciamo (esposizione al sole e alimentazione bilanciata con alimenti ricchi di vitamina D).

Vitamina D, i benefici sessuali

Ebbene si, la vitamina D potrebbe anche migliorare la tua vita sotto le lenzuola. Alcune ricerche hanno tentato di approfondire il legame fra alti livelli di questa vitamina e la vita sessuale di uomini e donne, e ciò che ne è emerso è sorprendente.

Sembra infatti che anche un’ora di sole al giorno sia sufficiente per far divampare la passione in camera da letto. La vitamina D infatti sembra essere essere collegata  in qualche modo al desiderio sessuale negli uomini e nelle donne.

Benefici anche per la tua bellezza

Vitamina D proprietà e benefici

Una pelle abbronzata è sempre bella da vedere e soprattutto da sfoggiare, ma questo non è il solo effetto benefico che il sole può offrirci. La salute della pelle può infatti migliorare quando nel corpo ci sono i giusti livelli di vitamina D. Questo perché questa preziosa alleata è in grado di ridurre l’infiammazione e di regalare alla pelle un aspetto più sano, luminoso e protetto. Non a caso, il mondo della cosmetica punta ormai da anni sull’integrazione di questa vitamina attraverso prodotti formulati appositamente per la cura della pelle.

Vitamina D, i benefici per i capelli

Oltre a rendere più luminosa e sana la tua pelle, un giusto apporto di vitamina D può anche favorire la crescita dei capelli, che saranno più forti e sani. Per godere di questi benefici ti basterà integrare nella tua dieta cibi ricchi di vitamina D come pesci grassi (salmone e sgombro), uova, verdure a foglia verde, formaggi e olio di fegato di merluzzo.

Vitamina D, proprietà e benefici in gravidanza

Per finire, vediamo quali sono i benefici della vitamina D in gravidanza e per proteggere la salute dei neonati. È ben noto ormai che questa vitamina è fondamentale in ogni fase della nostra vita, e lo è in particolar modo durante la gravidanza e l’allattamento. Si ritiene infatti che una carenza di questa vitamina sia associata a un maggior rischio di sviluppare condizioni come:

  • Pre-eclampsia, una condizione che può causare parto pretermine e distacco della placenta, mettendo a rischio la salute del bambino e della mamma
  • Diabete mellito gestazionale
  • Parto prematuro.

Per questa ragione, le future mamme dovrebbero assumere le giuste dosi di vitamina D, seguendo una dieta sana e bilanciata, e svolgendo delle attività all’aria aperta. Dietro consiglio del medico potresti anche assumere degli appositi integratori, ma anche in questo caso è sconsigliato il fai da te. Gli integratori di vitamina D sono infatti da consigliare solo alle donne che rischiano una carenza.

Quando dare vitamina D al neonato?

E per quanto riguarda i neonati? Secondo gli esperti, i bambini molto piccoli vanno spesso incontro a una carenza di vitamina D che potrebbe avere conseguenze importanti per la salute. I motivi di una simile carenza sono da ricondurre a un’inadeguata esposizione ai raggi solari, all’allattamento esclusivo al seno per un lungo periodo di tempo e al colore della pelle.

Per prevenire eventuali problemi di salute, gli esperti consigliano dunque una supplementazione di vitamina D (400 U.I. al giorno) durante i primi 12 mesi di vita del bambino.

I benefici della vitamina D: tutto quello che devi sapere

E’ nota con il nome di “vitamina del sole” (perché viene sintetizzata proprio attraverso l’esposizione ai raggi solari), e offre innumerevoli benefici per la nostra salute. La Vitamina D è essenziale per il benessere di grandi e bambini. Elenchiamo velocemente i benefici che hai appena scoperto:

  • Migliora la salute delle ossa
  • E’ una possibile alleata nella lotta contro i tumori
  • Migliora la vita in camera da letto
  • Rende la pelle più luminosa e sana
  • Migliora la salute dei capelli e ne riduce la caduta
  • Protegge la salute della donna in gravidanza e quella dei bambini appena nati.

Foto di Monsterkoi da Pixabay
Foto di Ryan McGuire da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social