Benessereblog Benessere Psicologia Usare il cellulare alla guida: il problema è più grave di quanto pensi

Usare il cellulare alla guida: il problema è più grave di quanto pensi

Usare il cellulare alla guida: il problema è più grave di quanto pensi

Usare il cellulare alla guida è un comportamento pericoloso e sbagliato, ma a quanto sembra rappresenta solo la punta di un preoccupante iceberg. Lo rivela uno studio apparso sulle pagine dell’International Journal of Environmental Research Public Health, secondo cui i giovani che usano il cellulare mentre guidano tendono a mettere in atto anche altri comportamenti scorretti e pericolosi mentre si trovano a bordo della propria auto.

Per analizzare il preoccupante fenomeno, gli autori dello studio hanno reclutato un campione di 384 giovani conducenti provenienti dagli Stati Uniti. I partecipanti – tutti di età compresa tra i 18 e i 24 anni – hanno risposto a un sondaggio in merito alle pratiche di guida rischiose, alla storia di incidenti e ai tratti della personalità legati agli impulsi.

Ebbene, dallo studio è emerso che l’uso del telefono durante la guida rappresenta solo un indicatore di un generale comportamento di rischioso. Quest’ultimo è a sua volta collegato a un maggior rischio di incidenti.

Usare il cellulare alla guida è solo la punta dell’iceberg

Nello specifico, il sondaggio rivela che il 44,5% dei conducenti ha subito almeno un incidente. Il 73% di loro ha inoltre ammesso di usare il cellulare alla guida. Come dicevamo, chi usava il telefono mentre guidava tendeva però a mettere in atto anche degli altri comportamenti rischiosi, come ignorare i limiti di velocità, superare in modo aggressivo le macchine e passare con il semaforo rosso. Un fattore che collegava tutti questo comportamenti, nella maggior parte dei casi, è stato proprio l’uso del telefono alla guida.

Alla luce di quanto osservato, gli autori ritengono che sia necessario cambiare e rendere più incisivi i messaggi di allerta per i conducenti:

I messaggi per migliorare la sicurezza del conducente dovrebbero concentrarsi su una gamma più ampia di pratiche pericolose che mettono a rischio il conducente e gli altri, piuttosto che citarne solo una, come l’uso del telefono cellulare.

via | ScienceDaily
Foto di Pexels da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social