Benessereblog Bellezza Cura corpo Unghia gel sollevata? Prova questi rimedi

Unghia gel sollevata? Prova questi rimedi

In caso di unghia gel sollevata, se non possiamo andare subito dall'estetista, cosa che dovremmo però fare il prima possibile, possiamo porre rimedio con una serie di trucchetti che ci consentiranno di mostrare comunque una manicure perfetta. Per il futuro, invece, ti diamo qualche piccolo suggerimento su come evitare una situazione nella quale nessuno vorrebbe trovarsi, soprattutto appena dopo aver fatto la manicure

Unghia gel sollevata? Prova questi rimedi

Fonte immagine: Pixabay

Hai fatto una manicure perfetta, che ora sfoggi con orgoglio. Ma ecco che, quando meno te lo aspetti, succede l’impensabile. L’unghia gel sollevata non ci voleva. Perché il gel non rimane attaccato all’unghia? Come prendersi cura dello smalto appena messo nelle mani per fare in modo che non si rovini? E, soprattutto, quali sono i rimedi utili quando ormai il danno sembra essere fatto? Scopriamo insieme cosa fare e cosa non fare in queste situazioni.

I rimedi per un’unghia gel sollevata

Se non riusciamo ad andare subito dalla nostra estetista e vogliamo porre rimedio subito a quell’unghia in gel che si è sollevata e ci dà fastidio, oltre ad essere esteticamente poco gradevole, non dobbiamo far altro che limare con una lima 100/180 dal lato 180 il gel presente sull’unghia, nel punto in cui si è rotto. Spazzoliamo via la polvere che viene a crearsi e cerchiamo di creare una superficie livellata.

Altre esperte consigliano di usare una colla per unghie, che dura giusto il tempo di uscire di casa e attendere l’appuntamento dall’estetista, a patto che sia a breve. In altri casi, c’è chi ripara l’unghia in questione usando un’unghia finta, magari di un altro colore, sullo stesso dito di entrambe le mani. Sempre in attesa di andare dall’estetista a sistemare meglio il danno.

Per far durare più a lungo la ricostruzione in gel delle unghie, meglio rivolgersi a un’estetista esperta e certificata. Inoltre, sarebbe bene rivedere alcune abitudini:

  • mai usare detersivi senza guanti
  • evitare ogni tipo di urto per le unghie
  • non aprire barattoli e lattine con le unghie
  • non mangiarsi le unghie
  • evitare di schiacciare i tasti della tastiera con le unghie

Unghie e salute: i 6 segnali da non sottovalutare

Perché il gel si stacca dall’unghia?

Le cause del sollevamento del gel dalle unghie possono essere diverse:

  1. Il gel è entrato a contatto con le cuticole o la pelle intorno all’unghia, favorendo l’ingresso dell’aria e non permettendo al gel di sigillarsi
  2. La lampada usata non era quella giusta per il tipo di gel usato
  3. L’unghia non è stata preparata in precedenza
  4. Lo strato di gel messo era troppo alto
  5. Le unghie sono state a contatto per troppo tempo con l’acqua
  6. Le mani hanno avuto urti ripetuti che hanno portato il gel a sollevarsi dall’unghia
  7. Stai prendendo medicinali che possono intaccare la salute dell’unghia rendendola secca
  8. In stato di gravidanza, il gel potrebbe non aderire allo stesso modo
unghia gel sollevata
Fonte: Pixabay

Dopo quanto tempo si deve togliere il gel dalle unghie?

Le unghie gel sono un bel compromesso per una ricostruzione che può durare molto a lungo. Non bisogna, però, esagerare con la posa di questo materiale, che alla lunga può non far respirare le nostre mani. Di solito la ricostruzione unghie gel dura dalle 3 alle 5 settimane. A volte si ricorre al refill, alla tecnica del riempimento, per rendere il risultato ancora più duraturo nel tempo, anche di un ulteriore mese. Il tempo di “resistenza” dipende da molti fattori, come la natura dell’unghia e il gel utilizzato.

Gli esperti, però, consigliano di non prolungarsi per più di tre mesi, al fine di far respirare la lamina ungueale e permettere alle unghie di riposare un po’, tra una ricostruzione e l’altra. La salute delle nostre mani deve venire prima dell’aspetto estetico, non dimentichiamolo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.