Benessereblog Salute Tumore della vescica nelle donne: casi in aumento per colpa del fumo

Tumore della vescica nelle donne: casi in aumento per colpa del fumo

Tumore della vescica nelle donne, casi in aumento e sintomi spesso ignorati: parte la campagna di sensibilizzazione A TU per TU

Tumore della vescica nelle donne: casi in aumento per colpa del fumo

I casi di tumore della vescica nelle donne sono in rapido aumento, e a causare un simile incremento sembra essere il dannoso vizio del fumo. Solo nel 2020, in Italia si sono registrate più di 25.500 nuove diagnosi di carcinoma uroteliale, meglio noto come tumore della vescica. Questa forma di tumore colpisce in misura maggiore gli uomini, ma negli ultimi anni sta crescendo il numero di donne colpite dalla malattia.

La causa, come spiegano i membri della Società Italiana di Urologia (Siu) e dell’associazione PaLiNUro (PAzienti LIberi dalle Neoplasie UROteliali), andrebbe ricercata proprio nel vizio del fumo. Insieme all’esposizione alle sostanze chimiche impiegate nelle industrie, questo rappresenta infatti una delle principali cause del tumore della vescica.

Tumore della vescica nelle donne: sintomi spesso ignorati

Sembra inoltre che le donne arrivino a una diagnosi in ritardo rispetto a quanto avviene nel caso dei pazienti di sesso maschile. Questo perché spesso tendiamo a sottovalutare i sintomi della malattia. Fra questi, ricordiamo la presenza di sangue nelle urine (ematuria), infezioni frequenti, e l’urgenza, il dolore o la difficoltà durante la minzione.

Dal momento che tali sintomi accomunano svariate condizioni che riguardano la sfera intima della donne, spesso queste ultime tengono a ignorare o sottovalutare i campanelli d’allarme. Così facendo, rischiano però di ottenere una diagnosi in ritardo rispetto alla norma.

Proprio per sensibilizzare uomini e donne in merito ai rischi e ai sintomi del tumore della vescica, gli esperti hanno da poco avviato la campagna «A TU per TU».

Pazienti, familiari, caregiver e tutti noi potremo trovare informazioni in merito alla malattia visitando il sito dedicato alla campagna, www.atupertu.it. Potrete inoltre seguire i canali social Facebook e YouTube, dove troverete molti contenuti per approfondire l’argomento, oltre a consigli e informazioni utili per conoscere meglio la malattia e imparare a gestirla in modo ottimale.

https://www.benessereblog.it/tumore-vescica-sostanze-contaminanti-acqua-rubinetto

via | Corriere
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.